Quando è il momento di cambiare commercialista

150

Può capitare che lo studio commercialista di cui si è clienti non garantisca la piena soddisfazione per i servizi offerti. In una situazione del genere, vale la pena di prendere in considerazione l’ipotesi di cambiare commercialista, per non correre il rischio di mettere a repentaglio il successo del proprio business. Tante sono le ragioni per cui, per esempio, si potrebbe decidere di scegliere un commercialista a Milano nuovo: magari perché i costi sono eccessivamente elevati, oppure perché sono state riscontrate delle difficoltà di comunicazione. Altri problemi possono essere rappresentati dalla scarsa puntualità nella comunicazione dei vari adempimenti o da errori commessi nel calcolo dei contributi o delle tasse. Può anche succedere di non essere soddisfatti del modo in cui la partita Iva viene gestita. Qualunque sia la motivazione, comunque, è meglio procedere prima che sia troppo tardi e non perdere tempo nella ricerca di un nuovo professionista.

Una questione di fiducia
Come noto, un commercialista si occupa di tantissimi aspetti di un business: la gestione delle paghe e dei contributi, il pagamento delle tasse, gli adempimenti fiscali di altro genere, e così via. Il fatto è che qualunque imprenditore si dovrebbe poter fidare del proprio commercialista. Nel momento in cui tale rapporto di fiducia viene meno, per esempio perché si evidenziano problemi di comunicazione, la situazione è urgente e seria al tempo stesso: diventa essenziale, pertanto, individuare un professionista nuovo in breve tempo. Avere fiducia nel commercialista è indispensabile, visto che si tratta del professionista che, in un certo senso, ha in mano le sorti di un’attività, autonoma o imprenditoriale che sia. Dal calcolo delle tasse alla gestione dei contributi, non si può fare a meno di un consulente competente e soprattutto disponibile.

Come si cambia il commercialista
Quali sono i passi concreti da compiere in previsione della scelta di un nuovo commercialista? Una volta individuato il professionista a cui si ha in mente di rivolgersi, occorre prima di tutto trasmettere al commercialista attuale una lettera di disdetta in cui si deve specificare la data prevista per la chiusura del rapporto. Bisogna, inoltre, domandare al proprio commercialista i registri contabili, le ricevute di tutti i pagamenti che sono stati eseguiti e una copia della dichiarazione dei redditi più recente. Tutti i documenti devono essere consegnati al nuovo commercialista, al quale vanno forniti anche i dati relativi alle fatture che sono state incassate nel corso dell’anno.

Qual è il momento giusto per il cambio
In linea di massima, il periodo dell’anno ideale per cambiare commercialista è il mese di gennaio, quando sono stati portati a termine gli adempimenti relativi al precedente anno. In questo modo il nuovo commercialista ha la possibilità di iniziare a gestire la partita Iva a cominciare dall’inizio dell’anno. Come è facile intuire, la scelta del commercialista è destinata a influenzare le spese da affrontare per la gestione dell’attività. Per quel che riguarda le tempistiche del cambiamento, occorre tenere conto della presenza di clausole di preavviso per disdire il contratto. C’è da tenere conto, poi, dei tempi di consegna dei documenti contabili e fiscali.

Le precauzioni da adottare
In sostanza, prima di procedere con la disdetta del servizio è opportuno capire che cosa prevede il contratto rispetto alle tempistiche del preavviso, anche per non correre il pericolo di dover affrontare costi supplementari o pagare penali che il vecchio commercialista potrebbe addebitare. Invece, per essere certi di avere a che fare con tempi ridotti per il cambio, conviene domandare al vecchio commercialista tutti i documenti contabili e fiscali in maniera tempestiva, prevedendo una data di consegna in maniera che la nuova gestione possa essere avviata nel più breve tempo possibile.

Lo Studio Circosta di Milano
Lo Studio Professionale Circosta di Milano è la realtà a cui rivolgersi quando si è in cerca di un commercialista a Milano con esperienza in materia di consulenza del lavoro, consulenza fiscale e consulenza contabile. Fondato dal Rag. Aldo Angelo Circosta nel 1977, si propone l’obiettivo di mettere a disposizione servizi di qualità elevata con una specifica attenzione nei confronti delle esigenze concrete del cliente. Uno studio commercialista con una lunga esperienza, dunque, che garantisce fra l’altro soluzioni personalizzate e differenziate in funzione delle specifiche esigenze.