Prestito personale online in sicurezza: come richiederne uno?

57

La richiesta di un prestito personale agli istituti bancari è molto comune nel nostro Paese. I dati raccolti dal CRIF (Centrale Rischi Finanziari) mostrano che, più comunemente, la fascia di età dei richiedenti è compresa tra i 45 e i 54 anni circa, ma si sta affermando sempre più la tendenza alla richiesta di prestiti da parte di soggetti anche molto più giovani, per esigenze di vario tipo. 

A differenza del passato, oggi richiedere un prestito è molto più semplice e anche decisamente più rapido. Infatti, grazie ai miglioramenti tecnologici e all’uso sempre più diffuso di Internet, è possibile effettuare una richiesta di prestiti online in assoluta sicurezza (i protocolli di sicurezza utilizzati dalle banche sono particolarmente efficienti), in modo del tutto sostenibile (non c’è uso di carta perché i processi sono al 100% digitali) e senza sprechi di tempo, dal momento che tutta la procedura può essere fatta da qualsiasi luogo in cui sia possibile connettersi a una rete Internet. 

Per quanto riguarda le procedure di riconoscimento, oggi il tutto è semplificato da sistemi quali SPID o video-selfie con caricamento online dei documenti richiesti. 

Prestito online: per cosa richiederlo? 

Molte banche propongono prestiti online non finalizzati, espressione quest’ultima che fa riferimento al fatto che il richiedente non è tenuto in alcun modo a specificare i motivi per i quali richiede il finanziamento. Le motivazioni infatti possono essere molte e varie: uno studente potrebbe per esempio richiedere un prestito per acquistare uno scooter oppure per finanziare un corso di studi all’estero; un giovane potrebbe voler finanziare un suo progetto, magari per avviare una piccola startup; una coppia può voler realizzare il sogno di una vacanza esotica molto costosa e via discorrendo. Qualunque sia il motivo della richiesta, non sarà obbligatorio specificare la motivazione per cui viene effettuata.

Richiesta prestiti online: qual è la procedura? 

Come accennato, la richiesta prestiti online è una procedura piuttosto semplice per la quale occorrono comunque determinati requisiti. Fondamentali sono per esempio: 

  • La maggiore età 
  • La residenza italiana 
  • Di solito viene specificata dalla banca anche l’età massima per la richiesta. 
  • Normalmente è necessario avere un impiego (per avere una garanzia che si abbiano le risorse necessarie a sostenere un impegno finanziario). 

La richiesta prestiti online può essere fatta o a una banca di cui si è già clienti da tempo oppure presso un istituto al quale ci si rivolge per la prima volta. In quest’ultimo caso possono esserci promozioni legate al fatto di diventare nuovi clienti

In linea di massima, fatte salve alcune piccole differenze fra un istituto bancario e l’altro, la procedura è pressoché la stessa per tutte le banche. 

La prima cosa da fare è comunque quella di simulare il prestito, così da avere dettagliate informazioni sull’impegno che ci si andrà ad assumere. È possibile effettuare questa simulazione attraverso un apposito strumento messo a disposizione dalle banche, il cosiddetto simulatore online

Di norma è sufficiente inserire la cifra che si intende richiedere e l’importo della rata che si vuole pagare mensilmente; tipicamente una rata considerata come “sostenibile finanziariamente” corrisponde circa a un 20% delle entrate al netto delle spese che si affrontano normalmente (questo è anche lo spirito della forma di finanziamento nota come cessione del quinto). 

Una volta effettuata la simulazione è necessario inserire i propri dati fra cui quelli anagrafici, effettuare il riconoscimento grazie al sistema SPID oppure con la modalità dei video-selfie, effettuare il caricamento (upload) dei documenti richiesti, effettuare una verifica del preventivo proposto e, se tutto è ok, inviare la richiesta

Dopo pochi giorni la banca, effettuate le necessarie verifiche, invierà l’esito della domanda. Se questo è positivo si riceverà il prestito tramite accredito sul conto corrente.