Energia, ricerca e innovazione: pubblicati i nuovi bandi dell’Eni Award

50
(Imagoeconomica)

Sono stati pubblicati i nuovi bandi per partecipare al premio Eni Award 2024. I premi rappresentano un riconoscimento di livello internazionale per la ricerca e l’innovazione tecnologica nel mondo dell’energia.
I tre premi principali dell’edizione 2024 sono: Frontiere dell’Energia, Soluzioni ambientali avanzate e transizione energetica.

La prima categoria premierà il ricercatore o il gruppo di ricercatori che abbiano conseguito in ambito internazionale significativi risultati nella ricerca e sviluppo di tecnologie nel campo delle fonti di energia rinnovabile e della loro integrazione nelle reti, nonché dello stoccaggio energetico. Per la seconda categoria verrà premiato il ricercatore o il gruppo di ricercatori che abbiano conseguito in ambito internazionale significativi risultati nella ricerca e sviluppo di tecnologie nel campo della cura dell’ambiente, con particolare riferimento all’adattamento ai cambiamenti climatici, le strategie di mitigazione e recupero. Infine per la Transizione Energetica sarà premiato il ricercatore o il gruppo di ricercatori che abbiano conseguito in ambito internazionale significativi risultati nella ricerca e sviluppo di tecnologie nel campo della cattura, utilizzo e sequestro dell’anidride carbonica, nonché dell’efficienza energetica, quali CO2 Management, nuove tecnologie per la produzione di H2 (Idrogeno blu, verde, turchese), nuove tecnologie per la riduzione dell’impronta carbonica ed il miglioramento dell’efficienza energetica nella produzione e trasporto del gas naturale, celle a combustibile, biocarburanti e relativi processi di produzione.

Inoltre, verranno assegnati anche il Premio Giovane Ricercatore dell’Anno, il Premio Debutto nella ricerca: Giovani Talenti dall’Africa, i Riconoscimenti all’Innovazione Eni riservati ai ricercatori della società.

La scadenza per tutte le candidature è il 24 novembre 2023.

Paola Giordano