Torna in scena Madama Butterfly al San Carlo. Fuortes: Dedicata a Giovanbattista Cutolo

173
in foto da sinistra a destra il direttore musicale Dan Ettinger, il sovrintendente Carlo Fuortes e il regista Ferzan Ozpetek (foto da comunicato stampa Dipartimento Comunicazione Teatro San Carlo)

Riprende con Madama Butterfly, la Stagione Lirica 22/23 del Teatro di San Carlo. Martedì 12 settembre alle ore 20 si alzerà il sipario sul capolavoro di Giacomo Puccini nella versione registica firmata da Ferzan Ozpetek, con il direttore musicale Dan Ettinger alla guida di Orchestra e Coro del Lirico di Napoli. Le scene sono di Sergio Tramonti, i costumi di Alessandro Lai e le luci di Pasquale Mari.

“Madama Butterfly sarà dedicata alla memoria di Giovanbattista Cutolo. La prima del 12 settembre al teatro San Carlo sarà aperta da un minuto di silenzio”. Nella sua prima uscita ufficiale da soprintendente Carlo Fuortes ha parlato della tragica morte di Giogiò, il 24enne ucciso, e della vocazione sociale del San Carlo. “Sono arrivato a Napoli proprio nel giorno dell’assassinio del giovane musicista, a 200 metri dal teatro. Il San Carlo ha un ruolo emblematico in questa città, nel nostro progetto ci sarà una grande parte dedicata al sociale, attività che già esistono con ottimi risultati e che saranno moltiplicate”. Ozpetek ha acquistato 200 biglietti per le repliche della sua opera che saranno donate a ragazzi. “Importante che il teatro si allarghi sempre più alla città”, ha commentato il neosoprintendente annunciando l’iniziativa. “La musica ti cambia”, ha detto il regista italo-turco.