Bando Export 2023, contributi a fondo perduto per le aziende della Lombardia

468

Il Bando Export 2023 stanzia contributi a fondo perduto fino a 15.000 euro per micro e piccole imprese attive in Lombardia.

La misura è rivolta alle aziende non esportatrici abituali e sostiene progetti di internazionalizzazione attuati con l’ausilio di figure dedicate, come esperti di import-export e digital export manager.

La misura, finanziata e promossa da Regione Lombardia e da Unioncamere Lombardia, intende favorire la competitività delle micro e piccole imprese lombarde sui mercati esteri. In particolare, le agevolazioni, concesse sotta forma di contributi a fondo perduto, mirano a supportare processi di internazionalizzazione delle aziende sostenuti da percorsi di accompagnamento qualificato.

Più nello specifico, l’intervento prevede bonus fino a 15.000 euro per sostenere i progetti di crescita internazionale delle aziende che siano attuati mediante il supporto e la consulenza di figure professionali dedicate, come esperti di processi di import export e internazionalizzazione, Temporary Export manager e Digital Export manager.

I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2023 ed entro la stessa data tutte le spese dovranno essere state sostenute e quietanzate.

Paola Giordano