Aerospazio, #LaCampaniaVola: due anni di attività a Napoli e in Campania

282

Una delegazione di rappresentanti del mondo dell’industria, della ricerca, dell’università e della finanza che hanno portato al successo attività del settore spaziale sul nostro territorio, è stata ricevuta ieri dal Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, aPalazzo San Giacomo.

L’incontro è stata l’occasione per ripercorrere attraverso la proiezione di video e foto, le iniz iative avute nell’ultimo biennio che hanno confermato la dinamicità e centralità del comparto spaziale a Napoli e in Campania.

Un sistema virtuoso e sinergico che ha portato, solo negli ultimi due anni, al lancio di due mini laboratori sulla Stazione Spaziale Internazionale – nel 2021 e nel 2022 – finalizzati rispettivamente alla ricerca sull’osteoporosi e allo studio sull’impatto della microgravità sull’apparato riproduttivo femminile ed al successo – lo scorso novembre, del Mini-Irene Flight Experiment – MIFE, con la capsula Mini-Irene lanciata dal Centro Spaziale Svedese di Kyruna e recuperata perfettamente intatta al termine della missione suborbitale.

Hanno partecipato alla delegazione tra gli altri: Luigi Carrino, Presidente Distretto Aerospaziale della Campania; Marcello Ciobbo, AD Euro.soft; Arturo Moccia, AD Lead Tech; Paolo Salvato, Responsabile Leonardo Innovation Factory; Raffaele Savino, Professore Ordinario di Aerodinamica, Space Experiments, Propulsione Aerospaziale del Dipartimento di Ingegneria Industriale della Università Federico II di Napoli; Giovanni Squame, Presidente ALI; Giuseppe Rizzo, Consigliere Delegato Shipping Factory; Norberto Salza; Pasquale dell’Aversana, Lead Tech; Francesco Punzo COO ALI; Renato Aurigemma, COO Euro.Soft; Maurizio Ruggiero, Euro.Soft; Aldo Arcangioli, CEO Unicoenergia; Pietro Pasolini, SRS ENG.

“L’incontro con il Sindaco Gaetano Manfredi ci ha consentito di riaffermare il ruolo centrale della ricerca e dell’industria spaziale napoletana nello sviluppo di nuove soluzioni spaziali e per realizzare esperimenti, a basso costo, nello spazio. – commenta Luigi Carrino, Presidente del Distretto Aerospaziale della Campania – È anche importante ribadire il ruolo positivo che il Polo Aerospaziale di Napoli Est svolge a favore della rinascita di quell’area della città, integrandosi con l’importante presenza della Federico II a S. Giovanni. Il Polo aerospaziale di Napoli Est è fucina e attrattore di talenti e di investimenti.”

 “Sono veramente contento di questo incontro e lieto di aver visto tutte le attività, molto importanti e competitive, che si stanno portando avanti partendo da Napoli. – Spiega Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli –Investire sul capitale umano di qualità e sull’alta tecnologia è una delle grandi prospettive della città. Continueremo ad essere a fianco di queste iniziative che si stanno portando avanti.”

“Oggi e stato un gran giorno per l’aerospazio campano nel quale il sistema formato dal mondo della ricerca, dell’università e delle piccole e medie imprese è riuscito, dopo anni di duro lavoro, a raggiungere un traguardo importante con il conseguimento di tutta una serie di obiettivi tecnico-scientifici che erano stati per diverso tempo studiati presso l’Università e presso gli altri centri di ricerca.”  Questo il commento di Raffaele Savino, professore di aereodinamica presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale della Federico II.