EY, uno studio sull’impatto economico del Festival di Sanremo

134
In foto Mario Rocco (fonte ufficio stampa)

EY pubblica uno studio sull’impatto economico del Festival di Sanremo. Ecco i dati salienti:

  • L’impatto totale è stimato in 186 milioni di euro;
  • Il valore aggiunto rapportabile al Pil italiano ammonta a 71 milioni di euro;
  • Gli impatti indiretti e indotti sono stimati in 113 milioni;
  • posti di lavoro “full time equivalent” attivati sono pari a oltre 1.100 addetti;
  • I posti di lavoro attivati dall’indotto sono 750 circa.
  • I settori maggiormente impattati grazie all’attivazione delle catene di fornitura sono quelli relativi ai servizi pubblicitari, di food&beverage e hospitality.

“L’impatto economico generato dal Festival di Sanremo 2023 è considerevole: grazie alla sua rilevanza mediatica, il giro di affari complessivo è pari a quasi 190 milioni di euro. Nella nostra analisi abbiamo considerato anche gli impatti indiretti e indotti che l’evento è in grado di generare attraverso l’attivazione delle catene di fornitura. L’effetto moltiplicatore del giro di affari è pari a circa 2,5 euro di impatto sull’economia per ogni euro investito. Si prescinde, inoltre, da effetti difficili da stimare ma sicuramente importanti relativi all’effetto trascinamento sull’industria discografica nel mercato fisico e digitale”. E’ quanto dichiara Mario Rocco, partner di EY. 

LEGGI LO STUDIO COMPLETO