Un Paese, due scuole: Svimez e L’altra Napoli promuovono il dibattito sulle disuguaglianze educative

90

Si svolgerà domani, venerdì 10 febbraio alle ore 10.30 a Napoli, presso La Casa di Vetro di Forcella, l’incontro “Un Paese, due scuole”, promosso dalla Svimez e dall’associazione L’altra Napoli Onlus, impegnata da anni nel riscatto e recupero dei rioni Sanità e Forcella.
Interverranno il presidente della Svimez, Adriano Giannola e il direttore generale, Luca Bianchi. Il vicepresidente dell’associazione L’altra Napoli onlus, Antonio Roberto Lucidi e il presidente dell’associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi, Roberto Velardi. Parteciperanno inoltre Antonio Fraschilla, giornalista e scrittore – coautore del libro “Divari di Cittadinanza”; Marina Rippa, insegnante e operatrice teatrale; Stefania Colicelli, dirigente scolastica presso l’istituto comprensivo A. Ristori di Napoli; Viola Ardone, insegnante e scrittrice e Clementina Cordero di Montezemolo, presidente dell’associazione Yolk. Modera il giornalista del quotidiano Il Mattino, Nando Santonastaso.
In questa occasione di confronto tra gli operatori del terzo settore, del mondo della scuola, della cultura e delle istituzioni, sarà presentata una video-illustrazione dal titolo “Un Paese, due scuole” che testimonierà, secondo i dati a cura della Svimez, le attuali differenze e divari educativi tra i bambini che frequentano le scuole del nord e quelli iscritti agli istituti scolastici pubblici del Mezzogiorno.