Cercare un nuovo lavoro comporta impegno, tempo e tanta motivazione. In un mercato del lavoro complesso, dinamico ed esigente come quello attuale, infatti, come candidati non è sempre facile trovare con immediatezza un impiego che soddisfi pienamente le proprie aspettative e desideri.
Se da un lato al giorno d’oggi gli ostacoli alla ricerca di un nuovo lavoro sono maggiori, dall’altro, tuttavia, sono anche aumentate le modalità con cui poter cercare un nuovo impiego: i social network, ad esempio, rappresentano al momento uno degli strumenti più utilizzati ed efficaci per questo scopo, accanto ai metodi più “tradizionali”.
Come utilizzare i social network per cercare lavoro? Lo abbiamo chiesto agli esperti di Jobiri, career advisor digitale basato sull’AI che dà ai professionisti l’opportunità di accedere a decine di migliaia di annunci di lavoro perfettamente compatibili con il proprio profilo, in modo rapido e prima degli altri.
Grazie al contributo degli esperti di Jobiri approfondiamo, dunque, quali sono i maggiori social network con cui trovare lavoro e in che modo utilizzarli per raggiungere questo obiettivo.
Quali sono i social network con cui trovare lavoro
Se vuoi cercare lavoro con i social network, ecco quelli da utilizzare e come farlo.
1) LinkedIn
LinkedIn è il social professionale per eccellenza, nato proprio con l’obiettivo di collegare la domanda con l’offerta. LinkedIn rappresenta, infatti, uno dei social network più utilizzati da recruiters e datori di lavoro per la ricerca di candidati adatti a ricoprire posizioni vacanti. Pertanto, se stai cercando un nuovo impiego e vuoi utilizzare questo canale, è molto importante, innanzitutto, farti notare attraverso queste attività:
- l’aggiornamento costante del tuo profilo
- la condivisione di contenuti di valore e compatibili con il settore in cui lavori o vorresti inserirti
Per trovare lavoro su questo social, poi, i passaggi tecnici da seguire sono i seguenti: accedi alla sezione “Lavoro” e nei form dedicati inserisci la città nella quale vorresti trovare un nuovo impiego e il ruolo specifico che vorresti svolgere oppure l’ambito/settore. Dopo l’impostazione di questi filtri iniziali, puoi poi rendere la tua ricerca ancora più dettagliata selezionando il livello di esperienza, il tipo di azienda, il tipo di lavoro (full time, part-time e così via). A questo punto, LinkedIn ti restituisce una serie di annunci di lavoro a cui puoi candidarti attraverso:
- la candidatura semplice: completi il processo senza uscire da LinkedIn ed inserisci informazioni essenziali, solitamente;
- altri tipi di candidatura, ossia vieni rimandato solitamente alla pagina ufficiale dell’azienda e procedi con un’application più “dettagliata”.
2) Facebook
Altro social network che puoi utilizzare per cercare un nuovo lavoro è Facebook. Quest’ultimo, a differenza di LinkedIn, non nasce con questo scopo, ma ha aggiunto la funzionalità di ricerca lavoro negli ultimi anni. Ci sono varie modalità con cui trovare un nuovo impiego su Facebook:
- candidandosi agli annunci di lavoro sotto forma di post: in questo caso, visualizzerai le offerte di lavoro nella tua sezione “Notizie” e potrai candidarti per quelle che ti interessano cliccando su “Candidati ora”. Con questa modalità, inoltre, la tua candidatura verrà inviata al datore di lavoro sotto forma di messaggio e non sarà visibile sul tuo profilo;
- attraverso la sezione “Offerte di Lavoro” presente nella colonna a sinistra della sezione Notizie: qui, come su LinkedIn, puoi cercare le offerte di lavoro indicando area geografica di tuo interesse, il ruolo che vorresti ricoprire e/o il settore;
- attraverso la pagina ufficiale di un’azienda di tuo interesse: in questo caso, puoi mettere “mi piace” sulla pagina ufficiale dell’azienda in questione e controllare se sono presenti posizioni aperte nella sezione “Lavora con noi” o “Offerte di Lavoro”.
3) Twitter
Anche Twitter rientra tra i social network con cui è possibile cercare un nuovo lavoro. Le aziende possono, infatti, decidere di utilizzare Twitter per promuovere i propri servizi e invitare gli utenti a visitare il loro sito web. Se vuoi cercare lavoro con questo social, un suggerimento può essere di ricondividere i tweet delle aziende di tuo interesse per dimostrare così il tuo desiderio di inserirti in quel settore.
Inoltre, per acquisire maggiore visibilità è importante l’aggiornamento costante del tuo profilo, la scelta di una foto professionale e una bio che racconti chi sei e qual è il tuo prossimo obiettivo professionale.