Italia e Germania più vicine

68
In foto Viktor Elbling, ambasciatore tedesco
Germania e Italia sono più vicine. Almeno, secondo quanto riporta un sondaggio della Camera di Commercio Italo-Germanica, per cui oltre il 70% delle aziende tedesche ha avviato o sta valutando la ricerca di nuovi fornitori e quasi il 45% di nuove sedi produttive e, come spiega Jörg Buck, consigliere delegato di Ahk Italien: “La crisi pandemica ha innescato un movimento di rilocalizzazione industriale verso l’Europa. La tendenza di questa fase della globalizzazione è la produzione nella regione per la regione e l’Italia vi si inserisce appieno”.
Da quanto risulta, l’Italia è la destinazione preferita dai gruppi tedeschi a caccia di diversificazione. Il 68% cerca fornitori in Italia e il 42,9% vi studia l’apertura di nuove fabbriche. Il rapporto industriale fra le due economie è del resto rodato e consolidato. L’interscambio commerciale si è attestato a 85,9 miliardi di euro nel primo semestre del 2022, segnando un aumento del 23,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Affinché tali relazioni possano svilupparsi appieno, è però necessario che si diradi l’incertezza macroeconomica che scoraggia nuovi investimenti. L’Ambasciatore tedesco in Italia , Viktor Elbling, a tal proposito affermo che mai come adesso Germaniace Italia hanno sinergie in comune e possono condividere strategie ed obiettivi. Due terzi delle aziende tedesche attive in Italia ritengono infatti che il costo dell’energia nel Paese rappresenti il principale rischio per lo sviluppo economico nei prossimi 12 mesi, mentre il 55% è preoccupato per i prezzi delle materie prime. Per la prima volta da tempo, poi, il 48,3% delle imprese sondate teme il peggioramento della congiuntura economica e un conseguente calo della domanda, motivo per il quale il 26% prevede di ridurre o azzerare gli investimenti per il prossimo anno.
Soltanto il 37% delle aziende tedesche è invece in apprensione per le scelte di politica economica, dato più basso degli ultimi due anni come afferma Francesco Bertolinosi Milano Finanza.