Consolato di Svezia, inaugurata la sede di Trieste

123
In foto Cristina Sbaizero

L’ambasciatore di Svezia in Italia concluderà oggi il proprio tour del Fvg, culminato con l’inaugurazione del nuovo consolato onorario di Svezia a Trieste. La presenza di un consolato svedese a Trieste risale al 1905. Con la nomina di Cristina Sbaizero a console onorario, le persone che hanno ricoperto la carica dall’inizio della missione diplomatica sono in tutto quattro.     Sbaizero, udinese d’origine e triestina d’adozione, è la prima donna console di Trieste. Amministratrice delegata del World Trade Center del capoluogo giuliano, è stata selezionata per il ruolo soprattutto per la sua potenzialità di accelerare le relazioni economiche tra il territorio e il paese scandinavo.

La visita in Friuli Venezia Giulia dell’ambasciatore, Jan Björklund, si è concentrata proprio sui temi economici Ieri era a Pordenone in visita all’Electrolux. Nel pomeriggio di oggi sarà alla Camera di Commercio a una conferenza su sostenibilità e cooperazione commerciale tra Svezia e Italia, in cui interverranno anche l’assessore regionale Sergio Emidio Bini e il presidente dell’autorità portuale di Trieste, Zeno D’Agostino. Alla Camera di Commercio, poi, è allestita una mostra, ‘Pioneer the Possible’, che espone le soluzioni innovative nel campo della sostenibilità escogitate da aziende svedesi; da domani fino al 31 ottobre sarà trasferita al World Trade Center.

“E’ un grande giorno per le relazioni della Svezia con Trieste”, ha commentato Björklund. Presente all’inaugurazione anche il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che ha ricordato gli ingenti investimenti esteri sul porto di Trieste, “200 milioni dagli ungheresi e 500 da British American Tobacco”.