Innovation Factory, l’incubatore certificato di Area Science Park, lancia IFchallenge, programma di sostegno alla creazione e allo sviluppo di start up innovative. Due le sezioni del bando aperto fino al prossimo 15 dicembre. La prima è dedicata alla creazione di nuove start up, la seconda ad accelerare lo sviluppo di start up innovative già costituite.
Nuove start up
Alla sezione per il sostegno alla creazione di start up innovative potrà accedere un numero massimo di 6 progetti d’impresa. Il bando è aperto alle persone fisiche, singole o raggruppate in team che intendono trasformare la loro idea di business in un’impresa costituita come start up innovativa. Ai progetti selezionati viene offerto un programma di accelerazione che prevede un periodo di durata trimestrale in cui si acquisiscono e sviluppano conoscenze e strumenti utili alla gestione della propria idea. Durante tutto il periodo di accelerazione vengono messi a disposizione i seguenti servizi: affiancamento di un coach d’impresa dedicato; assistenza manageriale rivolta alla definizione di value proposition, strategia marketing e commerciale, business model, pianificazione economico-finanziaria, piano di sviluppo aziendale; locali attrezzati (spazio co-working e sala riunioni). I migliori progetti d’impresa avranno inoltre la possibilità di accedere alla successiva fase di investimento che consiste in un apporto di capitale nelle start up selezionate per un importo massimo di 50mila euro a impresa, acquisendo quote di minoranza. Da questo momento Innovation Factory opererà a tutti gli effetti come socio delle imprese accompagnandole attivamente nelle fasi di sviluppo.
Sostegno allo sviluppo
Anche al sostegno allo sviluppo di start up innovative possono accedere al massimo 6 start up cui verrà offerto un programma di accelerazione di durata trimestrale con affiancamento di un coach d’impresa dedicato; assistenza manageriale rivolta alla definizione di value proposition, strategia marketing e commerciale, business model, pianificazione economico-finanziaria, piano di sviluppo aziendale; locali attrezzati. Le migliori start up, anche in questo caso, accederanno alla fase 2 che prevede un investimento nel capitale societario per un importo massimo di 50mila euro a impresa.
Scadenza
Le domande dovranno essere inviate entro le ore 13 del 15 dicembre tramite raccomandata postale con avviso di ricevimento o con corriere, in busta chiusa, all’indirizzo “Innovation Factory srl”, Area Science Park, Località Padriciano 99; 34149 Trieste. Candidatura e documentazione possono in alternativa essere inviati per Posta elettronica certificata all’indirizzo Pec: amministrazione@pec.innovationfactory.it.
Le sezioni del bando
Creazione di nuove start up
Sviluppo di start up esistenti
Che cosa c’è in palio
Programma di accelerazione
Investimenti per 50mila euro nel capitale sociale delle start up selezionate
Chi può partecipare
Persone fisiche singole o in team
Start up esistenti
Scadenza
15 dicembre 2015