Morte di Elisabetta, l’inumazione lunedì al castello di Windsor nella cappella di San Giorgio

329

La regina Elisabetta II sarà inumata alle 19.30 ora locale (le 20.30 ora locale) nella cappella di San Giorgio, nel castello di Windsor, in una cerimonia privata: lo ha annunciato Buckingham Palace. Alla stessa ora di venerdì i figli della defunta monarca si riuniranno a Westminster Hall per una veglia; sarà l’unica occasione nel corso degli undici giorni di lutto in cui il principe Andrea sarà autorizzato ad indossare l’uniforme militare. Domenica Carlo III terrà un ricevimento per i capi di Stato presenti a Londra.
Per quanto riguarda i funerali di Stato, avranno inizio lunedì alle 11 nell’abbazia di Westminster alla presenza di 2mila invitati fra cui centinaia di dignitari, capi di Stato e di governo; parteciperanno anche 200 persone decorate dalla regina nel corso del 2022. La cerimonia dovrebbe durare circa un’ora: dopo l’esecuzione di “Last post”, l’omaggio ai caduti, verrano effettuati due minuti di silenzio; il feretro sarà poi caricato sull’affusto di cannone per sfilare fino all’arco di Wellington, dove verrà trasferito su un’auto che lo porterà fino al castello di Windsor.
La cerimonia dell’inumazione – riservata ai familiari della regina e alla quale non sarano ammesse telecamere – verrà preceduta alle 16 da una cerimonia religiosa alla quale saranno presenti circa 800 invitati. La bara verrà collocata nella cappella di san Giorgio (dove riposano i resti di Giorgio VI e della regina madre, nonché le ceneri della principessa Margaret) accanto a quella del marito, il principe Filippo di Edimburgo.