Studi legali: l’accelerazione della digitalizzazione passa per i software

117
(foto da Pixabay)

La diffusione della tecnologia in ogni ambito del quotidiano, unita alla necessità di snellire processi dal carattere complesso, oggi spinge i professionisti di qualunque settore ad adottare soluzioni digitali efficienti. Non fanno eccezione gli avvocati, sempre più inclini a rinunciare ai processi amministrativi manuali in funzione di una gestione completamente informatizzata. A determinare questo importante cambio di rotta, la possibilità di adoperare innovativi software per la gestione degli studi legali, delle piattaforme che aiutano a snellire tutte le procedure di carattere burocratico, lasciando più tempo all’esercizio della professione forense.

Naturalmente, i migliori gestionali per avvocati, grazie a una serie di funzionalità che rispondono a tutte le esigenze in ambito legale, permettono di agevolare sia l’attività di studi di piccole e medie dimensioni sia quella degli uffici legali presenti nelle multinazionali, nelle grandi aziende, nelle banche e nelle pubbliche amministrazioni. A meritare una particolare menzione il software per gli avvocati e gli studi legali di TeamSystem, che offre una piattaforma sicura, dall’elevato valore aggiunto, formulata alla luce di uno know how ultradecennale nel settore legale pubblico e privato, ma soprattutto dotata di business intelligence.

Software per studi legali: i benefici per lo studio professionale

I migliori gestionali per avvocati e studi legali hanno come caratteristica principale quella di poter essere adoperati in cloud. Questo offre da un lato la possibilità di evitare ogni genere di installazione sui propri terminali, riducendo di conseguenza i tempi necessari all’implementazione della nuova tecnologia in ufficio, dall’altro di accedere alla piattaforma ovunque ci si trovi, semplicemente disponendo di una classica connessione a internet.

Naturalmente, trattandosi di soluzioni multipiattaforma, sono adoperabili indifferentemente da tablet, da smartphone o da pc – compatibilmente con i più importanti sistemi operativi – offrendo sempre un’elevata tutela sia dai tentativi di violazione sia dai furti di informazioni. I backup automatici mettono, inoltre, i dati costantemente al riparo dal rischio perdita e grazie alla Business intelligence è possibile adoperarli in modo più efficiente.

Caratteristiche dei migliori gestionali per avvocato e studi legali

I software per studio legale offrono l’accesso a una piattaforma provvista di un’interfaccia talmente intuitiva da poter essere adoperata anche da professionisti poco inclini all’utilizzo della tecnologia. Avvocati e studi legali possono avere così accesso a una gestione molto più funzionale di tutte le incombenze che ruotano attorno all’attività professionale, come l’apertura di nuovi fascicoli – con la possibilità di tenere sempre sotto controllo tutte le informazioni riportate – la firma remota, per siglare documenti in modo più semplice, e la consultazione di email e Pec, con accesso alla posta elettronica certificata direttamente dal gestionale, per poter predisporre la ricezione o l’invio di atti con impronta digitale (qui un approfondimento sugli errori in cui si può incorrere nel deposito di atti).

Attraverso un software per studi legali di può inoltre fruire di un’agenda che tiene traccia costantemente di tutte le udienze, gli impegni e le scadenze presenti nel gestionale. Questo permette di ricordare in modo estremamente semplice qualunque impegno in calendario, con la possibilità di modificare la visuale degli appuntamenti in modo flessibile e personalizzato. In aggiunta, fanno sì che sia sempre possibile effettuare il deposito telematico degli atti presso la Suprema Corte di Cassazione, il Giudice di Pace o per il processo civile e penale telematico, generando ed eventualmente stampando le note di iscrizione a ruolo, sia in formato PDF sia XML.

Ma un altro aspetto molto interessante dei software per avvocati è legato alla facoltà di tenere sempre sotto controllo tutto ciò che concerne l’aspetto contabile – ivi compresa la creazione di documenti fiscali come fatture elettroniche – ed effettuare finanche pagamenti direttamente in fattura in modo sicuro e senza adoperare il POS. Naturalmente, i gestionali per l’ufficio legale sono accessibili sia ai titolari sia a segretari e personale amministrativo, con un boarding in genere estremamente semplice anche per i nuovi collaboratori. Il tutto con modalità di implementazione estremamente fluide, che aiutano ad eliminare ogni genere di inefficienza senza richiedere alcun periodo di formazione.