Green lover, gli italiani riscoprono il piacere del terrazzo: alcuni consigli per realizzarne uno

119

La pandemia è intervenuta modificando molti aspetti della realtà quotidiana degli italiani, compresa la voglia di abitare nuovi spazi, diversi e con caratteristiche differenti. Si fa riferimento nello specifico al desiderio di cambiare casa, promuovendo un’abitazione dotata di spazi esterni come il giardino o il terrazzo. Di conseguenza, oggi scopriremo insieme alcuni consigli per realizzare un terrazzo arredato in modo impeccabile e secondo le ultime tendenze.

Cresce la domanda di case con giardino e terrazzo

Voglia di aria e di spazi aperti: potrebbe essere riassunta così la nuova tendenza in ambito immobiliare, che ha visto moltissimi italiani coltivare il desiderio di una casa con giardino o terrazzo, a seguito della reclusione imposta dalle misure restrittive della crisi sanitaria. Come sempre, ci pensano i dati a dare una panoramica più completa della situazione. 

Stando alle ricerche di settore, difatti, il cosiddetto effetto Covid ha portato ad una ricerca massiccia di abitazioni con queste caratteristiche, e ad un conseguente aumento del loro prezzo al metro quadro, corrispondente al +1,6% circa. D’altronde, il 62% degli italiani ad oggi considera il verde come una condizione primaria per il benessere in casa, quindi non stupisce questa grande attenzione nei confronti delle case dotate di spazi esterni. C’è addirittura chi vuole costruirsi una piccola serra in giardino, o chi punta a soluzioni più elaborate come l’allestimento di un giardino d’inverno.

Alcune idee utili per realizzare il proprio terrazzo

È possibile arredare un terrazzo da sogno, ma senza per questo spendere cifre esorbitanti? Lo è, a patto di seguire alcuni consigli utili. Per prima cosa, si suggerisce di sfruttare il potenziale del web per l’acquisto del mobilio, dato che così è possibile risparmiare cifre importanti, ma senza sacrificare la qualità e l’opportunità di scoprire autentiche gemme. Infatti, su alcuni siti online come ad esempio Bennet.com, è possibile trovare delle vere e proprie occasioni per arredare il proprio angolo verde. Le fioriere da muro sono un’altra occasione da sfruttare, anche perché ottimizzano gli spazi, e lo stesso discorso vale per i pallet e i complementi in ferro battuto, in salsa shabby chic. Infine, si consiglia di creare un angolo relax con un divanetto e con le candele, per creare un’atmosfera da sogno in terrazza.

Quali piante scegliere per il proprio terrazzo

Da un lato non si hanno le opportunità che si avrebbero con un giardino, ma dall’altro anche il terrazzo può essere “vestito” di verde con tantissime piante. Ce ne sono alcune in particolare che si dimostrano molto adatte per questo scopo, come nel caso del fiordaliso, dell’alloro, della menta, della lavanda e dei girasoli. In questa lista speciale rientrano anche altre specie, come ad esempio l’anemone, il narciso, il rosmarino, il timo e la salvia. Si tratta di soluzioni ottime non solo per arricchire di verde il terrazzo, ma anche per creare un’atmosfera fatta di odori e di profumi davvero gradevoli. Inoltre, è bene ricordare la possibilità di allestire un orto in terrazzo, sia esso verticale od orizzontale, con i pallet.