Marocco, dai diplomatici elogi alla Spagna per la sua posizione sul Sahara

193
In foto Youssef Balla

Il sito web dell’Ambasciata del Marocco in Italia di cui l’Ambasciatore Youssef Balla, comunica che il Regno del Marocco apprezza molto le posizioni positive e gli impegni costruttivi della Spagna sulla questione del Sahara marocchino, contenuti nel messaggio rivolto a Sua Maestà il Re Mohammed VI dal Presidente del Governo della Spagna, SE Pedro Sánchez.

I termini di questo messaggio consentono di prospettare una tabella di marcia chiara e ambiziosa per collocare in modo duraturo il partenariato bilaterale nel quadro delle nuove basi e parametri, sottolineati nel discorso reale del 20 agosto. SM il Re Mohammed VI aveva chiamato, in questo Discorso, ad “inaugurare una tappa senza precedenti nelle relazioni tra i Nostri due Paesi, improntata alla fiducia, alla trasparenza, alla considerazione reciproca e al rispetto degli impegni”.

E’ in questo spirito che nasce la visita a Rabat, alla fine di questo mese di marzo e prima del mese di Ramadan, del Ministro spagnolo degli Affari Esteri, dell’Unione Europea e della Cooperazione, José Manuel Albares. Successivamente sarà prevista anche una visita nel Regno del Marocco del Presidente del governo spagnolo.