Guerra Ucraina-Russia, rapito sindaco di Skadovsk e il suo vice

50

(Adnkronos) – Un altro sindaco è stato rapito in Ucraina dalle forze armate della Russia. Si tratta di Oleksandr Yakovlev, del sindaco di Skadovsk, un centro abitato situato nell’oblast di Kherson. Sequestrato anche il suo vice Yurii Paluyha, rende noto l’attivista Artem Kostuychenko su Facebook che si appella ai cittadini “di uscire in piazza a manifestare”. 

“Gli invasori russi continuano a rapire leader locali democraticamente eletti in Ucraina. Stati e organizzazioni internazionali devono chiedere alla Russia di rilasciare immediatamente tutti i funzionari ucraini rapiti”, scrive in un tweet il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba. 

Pochi giorni fa era stato rapito il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov., catturato da un gruppo di dieci russi che gli hanno messo un sacchetto di plastica in testa mentre stava distribuendo aiuti umanitari alla popolazione. Fedorov sarebbe stato portato a Luhansk, nel Donbass controllato dai russi, dove è accusato di “terrorismo”. 

Poco dopo è toccato al sindaco di Dniprorudne, Yevhen Maveev.”Stanno diventando sempre più sistematici i crimini di guerra commessi dalle forze russe”, ha denunciato il capo dell’amministrazione statale regionale di Zaporizhia, Oleksandr Starukh. Dniprorudne, sul fiume Dnipro, nel sud est del Paese, ha circa 20mila abiranti.