L’Enit racconta l’Italia ai giovani con le social influencer: tra le città protagoniste Napoli e Matera

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Sono giovani, sono ragazze, sono influencer: in “#ProtagonisteItaliane”, la prima campagna di influencer-marketing realizzata da ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, sei giovani star come Francesca Crescentini di Tegamini (160k), Rocío Muñoz Morales (553k), Francesca Rocco (267k) , Irene Colzi (329k), Ilaria Di Vaio (157k) , Fiore Manni (108k) hanno raccontato, a oltre 1,5 milioni di giovani followers totali, sei tra le principali città italiane e le rispettive bellezze artistiche e culturali: oltre a Roma, Milano, Firenze, Parma e Perugia, anche Napoli e Matera sono state al centro delle testimonianze social delle sei top influencer sui rispettivi canali e sui profili ufficiali @ItaliaIT.
Con questa campagna nazionale, conclusa poche settimane fa e che solo idealmente trae spunto dalle recenti sortite culturali della celeberrima Chiara Ferragni, ENIT ha voluto raccontare le unicità del nostro territorio anche agli occhi dei viaggiatori domestici approfondendo pilastri di cultura, arte, fashion, food e lifestyle.
Il progetto Protagoniste Italiane aiuta la crescita sostenibile, lo sviluppo di località meno note e la stagionalità con l’obiettivo di allungare i mesi spalla sui mesi di punta tutto l’anno. Una promozione che dall’analisi social elaborata dall’ufficio studi ENIT, promette due milioni di visitatori in più interessati a visitare l’Italia. Alti anche i livelli di impression (1.897.918) e engagement totale (1.586.686) che rendono l’idea di quanto la Penisola venga sbirciata e desiderata già solo nelle ricerche web” ha dichiarato il Presidente ENIT Giorgio Palmucci.
L’iniziativa ha inoltre contribuito ad un consolidamento nella collaborazione tra l’Agenzia, gli enti locali coinvolti e le Regioni di riferimento, che hanno contribuito alla realizzazione delle experience mettendo a disposizione una rete di realtà culturali e artistiche di alto valore e simbolismo, considerando che – secondo l’ufficio studi ENIT – l’Italia spicca per il numero più alto di location culturali riconosciute a livello mondiale.
Crescentini, Munoz, Rocco, Colzi, DI Vaio e Manni hanno messo in evidenza, inoltre, chicche preziose, mete ed esperienze particolari delle città “senza età” del nostro Paese, da scoprire e riscoprire.  La campagna, che sarà probabilimente seguita da ulteriori iniziative già allo studio, ha raccontato l’Italia e la sua bellezza perché, come da main claim di Padiglione Italia a Expo Dubai 2020, “la bellezza unisce le persone”.