Alimentare, il 2022 sarà l’anno della Food Technology

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Il 2022 sarà l’anno in cui le tecnologie giocheranno un ruolo fondamentale nel settore alimentare. E’ quanto rivela un’analisi di Inside Marketing: solo nel terzo trimestre del 2021, su scala globale, sono stati spesi oltre 10 miliardi di dollari in tecnologie alimentari, fino a raggiungere un investimento annuo superiore dell’85% a quello dell’anno precedente. La pandemia cambia menu e modo di riempire il carrello della spesa: col proseguire dell’emergenza Covid nei prossimi mesi si potrebbe assistere per esempio al proliferare di ghost restaurant, ossia ristoranti che preparano solo piatti per l’asporto e per le consegna.
Il 2022 sarà anche l’anno della fake meat, la carne senza carne. Per gli operatori, come sottolineano gli esperti del Food Technology Magazine, il mercato è sempre più frammentato da esigenze alimentari legate a questioni di salute o a scelte etico-ideologiche.
Per chi mangia la carne il nuovo must è il “reducitarianesimo”, che impone di mangiare meno carne, ma di qualità e selezionata.
L’ingrediente più in voga, invece, sarà la moringa, una pianta-superfood coltivata nella fascia equatoriale e tropicale.
Nel rendere più smart la produzione agroalimentare un ruolo chiave lo avranno sensori, dati e tool di analisi dei dati, modelli predittivi realizzati grazie a machine learning e intelligenza artificiale nonché la blockchain. Molte delle tecnologie digitali potranno essere sfruttate per trovare confezioni in grado di aumentare la shelf life del cibo, posticipandone la scadenza.