Scuola Dolce & Salato: formazione e benessere sociale con il metodo Cilento

109
in foto gli alimenti della dieta mediterranea

La sessione autunnale dei corsi di qualifica professionale della scuola Dolce & Salato diretta dagli chef Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio si chiude con la presentazione (martedì 2 dicembre alle 17, a Maddaloni, in via Forche Caudine 141) del nuovo libro di Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico del Mattino, “Il Metodo Cilento, i cinque segreti dei centenari” (Mondadori). Formazione, sana alimentazione, benessere personale e sociale saranno gli argomenti al centro del dialogo con il giornalista autore del libro scritto con il contributo scientifico dell’oncologo di fama internazionale Giancarlo Vecchio da poco scomparso.
Dopo il saluto del sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo e l’introduzione del maestro Giuseppe Daddio ci saranno gli interventi di Alberto Ritieni, professore ordinario presso la facoltà di Farmacia della Federico II°; Salvatore Loffreda, direttore Coldiretti Campania; Pasquale Calviati, imprenditore (Calviati Srl); mentre a raccontare una delle tipiche preparazioni riconosciute come Pat della Campania, la pastiera di grano, sarà Annamaria Chirico, la madre, cuoca e ideatrice del grano cotto Chirico, creazione di un’azienda sempre più apprezzata per la bontà del suo prodotto che negli ultimi anni trova impiego non solo nel dolce, ma anche nel salato, grazie a sperimentazioni che ben si sposano con la Dieta Mediterranea.
L’incontro sarà arricchito dalla testimonianza di un ex della scuola originario del Cilento, lo chef Francesco De Gregorio, che ha fatto tesoro degli insegnamenti della Dolce & Salato e gode ora di un bagaglio di esperienze professionali maturate in cucine di grandi alberghi e ristoranti stellati. Il suo messaggio rivolto ai giovani punterà sull’importanza del sacrificio e dello spirito di adattamento. La conduzione dei lavori è affidata al giornalista e presentatore, Peppe Iannicelli, mentre le conclusioni saranno di Armida Filippelli, assessore alla Formazione professionale della Regione Campania.

N.R.