Cloud server: di cosa si tratta e quali sono i vantaggi per le aziende

41

Il mondo digitale è diventato sempre più importante per le aziende. Rappresenta un mezzo attraverso cui comunicare e propone allo stesso tempo gli strumenti con cui stare sul mercato in maniera efficace.

Una delle innovazioni più interessanti che sta conoscendo una diffusione importante è il cloud server, il quale è un’evoluzione del server così come lo conosciamo. I server sono la spina dorsale del Web: si tratta di macchine che gestiscono tutte le informazioni sulla rete, rendendole disponibili ai client che le richiedono. I cloud server intervengono sul modo in cui queste macchine sono organizzate: in questo articolo vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i benefici per le aziende.

Che cos’è il cloud server

Come abbiamo accennato server e cloud server sono due cose diverse: i server sono macchine fisiche, mentre i cloud server sono virtuali. La loro origine è legata a dei software chiamati hypervisor, i quali permettono di destinare delle risorse appartenenti a dei server reali (porzioni di RAM, capacità di calcolo dei processori, spazio di storage) alla creazione di un server virtuale, pronto ad ospitare i file e le cartelle di un sito Web.

Il cloud server può essere ideato in maniera mirata per l’azienda e utilizzato esclusivamente al suo interno, permettendo di gestire nel modo migliore le risorse telematiche interne. La configurazione di un cloud server può cambiare in ogni momento: basta impostare nuovamente l’hypervisor e destinare più o meno RAM, capacità di calcolo e storage alla creazione dello spazio virtuale. Nel caso di un guasto hardware, i cloud server offrono una sicurezza in più: è sufficiente rimodulare su altri server funzionanti la potenza di calcolo necessaria a mantenere in funzione la macchina virtuale nel cloud. Le operazioni che un cloud server consente di conseguire sono:

  • Acquisizione di uno spazio ulteriore di memoria, che può essere aumentata automaticamente a seconda del mutare delle necessità imprenditoriali.
  • Gestione di carichi di lavoro importanti, per i quali è necessario uno spazio considerevole.
  • Maggiore sicurezza dei dati informatici, i quali sono monitorati costantemente: il cloud server presenta backup settimanale e capacità di risposta tempestiva nel caso di imprevisti.

Il cloud server può essere progettato da un’azienda specializzata secondo una soluzione su misura, ovvero pensata proprio per assecondare i bisogni interni. Un’opzione ottima per l’azienda che si trova ad avere un cloud server perfettamente rispondente alle sue esigenze. L’alternativa è quella di optare per un modello predefinito, più semplice e immediato da adoperare. In entrambi i casi i costi sono decisamente alla portata e i benefici importanti.

I vantaggi per le aziende

Dotarsi di un cloud server per le aziende comporta diversi benefici, nel dettaglio:

  • Risparmio di risorse, che possono essere dedicate ad altro, sia in termini di spazio sia in termini economici. Il cloud server presenta un importo mensile davvero basso e risulta acquistabile secondo diversi pacchetti. I costi della componente hardware sono a carico della società che eroga il servizio e non riguardano, perciò, l’azienda che acquista il cloud server.
  • L’azienda ha a disposizione un software efficiente: potente, flessibile e veloce.
  • Possibilità di creare una soluzione in linea con i reali bisogni dell’azienda, adattandola tempestivamente ai cambiamenti interni apportando le modifiche necessarie.
  • Il cloud server è un sistema semplice, intuitivo, pratico dal punto di vista dell’utilizzo.
  • Sicurezza e affidabilità, grazie al monitoraggio continuo. I dati informatici risultano maggiormente protetti e meno soggetti agli attacchi informatici.
  • Massima condivisione delle informazioni all’interno del circuito aziendale.
  • Nessuno spreco di risorse: il cloud server viene adoperato solo al bisogno.

Il cloud server è una soluzione che permette all’azienda di stare un passo avanti rispetto alle nuove esigenze poste dal mercato. Un sistema digitale a tutto tondo, comodo, economico, sicuro, efficiente.