Esports, giro d’affari da oltre 45 milioni d’euro in Italia

98

Gli sport del futuro sono quelli con la E davanti, quelli che si fanno online e vanno in rete. Stiamo parlando degli Esports, la nuova frontiera del divertimento ma anche delle competizioni, sia per quanto riguarda il numero di appassionati sia per quanto riguarda il volume di affari che generano. Lo afferma una ricerca presentata durante Round One, evento dedicato alle imprese del settore: in Italia gli sport elettronici hanno un giro, legato alla creazione di posti di lavoro e di affari, di oltre 45 milioni di euro, da suddividere in 30 a livello diretto e 15 a livello indiretto. La stima è stata elaborata da Nielsen e si può leggere nel report Landscape del settore esports in Italia, commissionata da Iidea. La commenta così il consulente Tommaso Mattei: “Considerando anche la continua crescita della fanbase, è sempre più urgente riuscire a definire una strada comune insieme a istituzioni e privati per superare le criticità di tipo tecnologico e regolamentare che ne frenano l’ulteriore sviluppo industriale e occupazionale”.

E come spesso avviene, a fiutare le grandi potenzialità dell’Esports ci ha pensato il mondo del gambling. E notizia di qualche giorno fa infatti l’accordo tra Atalanta Esports e Leovegas, con il magazine di infotainment digitale che diventerà Main Sponsor della squadra Esports nerazzurra. LeoVegas.News era infatti già digital content partner Atalanta BC e rafforza così la sua presenza nel mondo bergamasco ma anche nel panorama dell’intrattenimento digitale ove è presente da anni anche con il brand Leovegas Casino.

Un accordo che viene salutato con grande felicità da Paola Maia, di LeoVegas.news: “Siamo felici di questo nuovo percorso a fianco di Atalanta Esports: un nuovo traguardo che va a sottolineare ulteriormente il nostro impegno sul panorama del digital entertainment. Questa entusiasmante partnership è per noi un’opportunità molto importante che contribuisce al nostro posizionamento come un prodotto di infotainment a 360°, puntando tutto sulla qualità dei contenuti e dell’intrattenimento. LeoVegas.News e Atalanta Esports condividono lo stesso obiettivo e lo perseguono con lo stesso impegno: fornire ai propri utenti un prodotto di intrattenimento che conquisti gli appassionati di calcio, garantendo un’esperienza user-first, come la nostra”.

Parole a cui fanno eco quelle di Romano Zanforlin, Direttore Marketing e Commerciale Atalanta: “Siamo particolarmente soddisfatti di questa nuova partnership, accordo che nasce, tra gli altri, dall’obiettivo di rafforzare e far crescere ulteriormente, nei reciproci campi, i rispettivi brand. Sono certo che l’unità di intenti, la serietà e la professionalità alla base di questo accordo portarà sia a LeoVegas.News che ad Atalanta Esposrt importanti future soddisfazioni”.