Professioni digitali: le più richieste e pagate dal mercato del lavoro

121

Oggi le professioni più ricercate in assoluto sono quelle digitali. La digital transformation ha infatti cambiato in maniera netta il mondo del lavoro, come diretto riflesso dei cambiamenti registrati nella società che tutti noi viviamo giorno dopo giorno. Naturalmente, come ogni altra novità tecnologica, anche il digitale diventa una importante fonte opportunità diverse, a patto di partire con lo spirito giusto e con le competenze più adatte, specialmente se si mira al raggiungimento di una carriera in ambito digital e a determinate prospettive economiche.

Mercato del lavoro e professioni digitali

La crisi sanitaria ha influenzato gli equilibri delle aziende di tutto il mondo e le imprese italiane non hanno fatto eccezione. In poco tempo le aziende e i lavoratori sono stati costretti a somatizzare novità come lo smart working, che ha comunque aperto un vero e proprio vaso di pandora, con tanti vantaggi sia per le società che per i lavoratori.

Questa trasformazione ha ovviamente lanciato in orbita le professioni digitali, anche per via del fatto che numerose aziende – durante il periodo di difficoltà legato al Covid – hanno deciso di investire in un numero sempre maggiore di progetti online, basti pensare agli e-commerce. È chiaro che da un lato le opportunità non mancano, ma dall’altro è importante farsi trovare pronti per coglierle.

Questo per via del fatto che transizioni di questa portata generalmente richiedono diversi anni, e non pochi mesi. In altri termini, in tanti sono rimasti spiazzati dai cambiamenti, e ancora oggi faticano nell’accettarli. Ecco perché conoscere quali sono le professioni digitali più richieste e più retribuite è così importante.

Le professioni digitali più richieste e meglio retribuite

Si inizia con il web developer, una nuova figura professionale che si occupa della creazione e dello sviluppo di app e software per i siti web. Questo mestiere richiede un tipo di formazione specifica e moltissime competenze mirate, come ad esempio una conoscenza approfondita dei linguaggi di programmazione. Si tratta di una professione che offre diversi vantaggi, specialmente se si considera che lo stipendio di un web developer risulta essere tra i più alti rispetto alla media (il che non stupisce, vista l’importanza di questi professionisti nel panorama digitale).

Al secondo posto troviamo l’e-commerce specialist, con tutta probabilità la figura digitale oggi più richiesta, soprattutto a causa della pandemia e della necessità per i negozi e le aziende di farsi trovare online. Le sue mansioni? Sviluppare gli shop digitali, lavorando non solo sull’interfaccia grafica ma anche sulla programmazione in back-end. Inutile sottolineare che la retribuzione di un e-commerce specialist bravo è molto alta. Infine, si chiude con il data scientist: ci si trova di fronte ad una figura che si occupa della raccolta e dell’interpretazione dei dati, con competenze supplementari in programmazione.