Abito da lavoro

42

L’abito da lavoro, come altri abiti in altri ambiti diversi della vita, rispecchia il nostro modo di essere e il nostro modo di voler apparire agli occhi degli altri. L’abito da lavoro quindi rappresenta due dimensioni: il voler stare bene con noi stesse e, alle volte, il voler dare un’immagine di noi che rispecchia la nostra anima.

L’abito non è quindi solo un vestito ma è una forma di ‘‘seconda pelle’’ in grado di farci sentire a nostro agio, ogni giorno e ogni momento della nostra vita. Inoltre, rispecchia la nostra motivazione nel lavoro: essendo l’indumento che utilizzeremo dalla mattina fino al rientro a casa è giusto saperlo scegliere in modo accurato così da poterci sentire in linea con il nostro stato d’animo e con l’immagine che vogliamo dare alle persone soprattutto nel primo impatto.

L’abito da lavoro non è naturalmente l’unico elemento che ci distingue nel mondo lavorativo. Esistono altri aspetti – come la postura, il tono di voce e lo sguardo – capaci di caratterizzare il nostro comportamento.

A volte si pensa che l’unico modo per farsi valere o semplicemente farsi notare sia quello di migliorare la nostra efficacia ed efficienza rispetto ai compiti che ci vengono assegnati. In realtà, ci sono tanti altri fattori che hanno il potere di definire chi siamo nella vita e soprattutto nel lavoro.