Affari in Giappone, l’importanza delle fiere

Le fiere in Giappone sono uno strumento essenziale per un buon inizio di penetrazione per conoscere il mercato nipponico: una sorta starting strategy (strategia iniziale) per poter prendere contatti con uno dei mercati più attivi al mondo. Si passa dalla tradizionalissima Tori-No-Ichi, una fiera che, dal 1630, è al tempo stesso mercato e festa religiosa e che si celebra in tutto il Giappone nei tanti templi scintoisti Otori-Jinja. Tra queste la più antica è quella di Asakusa, dove le bancarelle vendono i kumade, rastrelli di bambù che serviranno a raccogliere fortuna futura. Ogni acquisto è accompagnato dal proprio rito: sia il venditore che il compratore battono le mani per augurarsi la buona fortuna. Altra mostra che si tiene sempre ad Asakusa è la Hagoita-ichi. Lasciando le fiere tradizionali, passiamo invece a quelle commerciali, che ci interessano da vicino. Numerose sono le iniziative curate all’Istituto Italiano Commercio Estero che supporta le aziende Italiane: si va dal Food and beverage alla Moda Italia, dai Saloni della pelletteria a quelli delle calzature. Quanto ai gioielli, essi vengono proposti in quattro fiere settoriali, la prima delle quali apre i battenti a gennaio ed è anche la prima esposizione dell’anno. E’ la International Jewelry of Tokyo IJT e si svolge Tokyo big sight, struttura situata nella baia della metropoli ed è raggiungibile con il famoso trenino soprelevato Yurikamome line, a bordo del quale, lungo un percorso completamente all’aperto su monorotaia, è possibile ammirare dall’alto l’intera baia di Tokyo. A maggio gli operatori del settore si spostano nella città delle perle coltivate a Kobe, dove si svolge la International jewelry of Kobe IJK, a Port Island. A settembre, c’è la Japan Jewellery fair, e per finire, a ottobre, la Japan jewellery Ikebukuro JJI. Non sono poche le aziende italiane partecipanti, provenienti da Vicenza, Arezzo a Napoli e Torre del Greco. Il Tokyo Game show è la fiera più importante in tema di videogiochi: un evento importantissimo visitato da oltre 200 mila visitatori tra addetti ai lavori e visitatori. La kermesse si svolge a settembre nei quartieri espositivi della Mahuari Messe di Chiba accanto ai padiglioni del Sea Disney e di DisneyWorld. Insomma: il divertimento è assicurato.