Casamarciano, dal consiglio comunale via libera all’acquisto del castello per 3,3 milioni di euro

136
in foto il complesso badiale a Casamarciano noto come il castello Mercogliano

Il consiglio comunale di Casamarciano ha dato il via libera all’acquisto del castello Mercogliano. L’ultima assemblea cittadina ha approvato all’unanimità l’atto che permetterà l’acquisizione dell’importante sito storico da parte del comune con annesso giardino e bosco, più volte palcoscenico del prestigioso festival del teatro. 3.300.000,00 l’importo complessivo che l’ente si è impegnato a versare con una considerevole decurtazione rispetto al valore stimato dalla predetta CTU pari a 4.767.260,00 euro. Un importo che vede una ulteriore decurtazione di 779.222,61 euro come corrispettivo a titolo di permuta di una serie di immobili di proprietà comunale.
“Un atto d’amore e di responsabilità – lo definisce il sindaco Andrea Manzi – che si concretizza nell’acquisizione di un sito che è la chiave identitaria di questa comunità che, con la naturale riqualificazione urbana che porterà, creerà indotto economico ed occupazionale per i giovani di questa terra. Una grande opportunità per la comunità e l’intera area nolana che rappresenta un momento storico di cui tra qualche anno vivremo i benefici apprezzandone i sacrifici fatti per arrivare fin qui. Un impegno promesso e portato a termine con l’intera squadra di Casamarciano libera e giusta”.
Varato il provvedimento ora si attende l’ultimo passaggio per procedere con l’atto di acquisto. La compravendita del complesso monumentale dovrà infatti essere necessariamente subordinata al rilascio di idoneo prestito ordinario e/o flessibile (in alternativa di contratto di mutuo) dalla Cassa Depositi e Prestiti Spa a favore del comune.

in foto Andrea Manzi, sindaco di Casamarciano