Coronavirus, la memoria incisa: l’Assocoral di Torre del Greco promuove un concorso

173

L’Assocoral, associazione nazionale produttori di corallo e cammei, in collaborazione con l’Istituto Superiore Francesco Degni di Torre del Greco, indice un concorso dedicato agli studenti dell’Istituto dal titolo “Covid-19: la memoria incisa”. “Il contest – si legge in una nota dell’associazione – si ripromette di fornire una interpretazione dell’attuale situazione italiana e mondiale e a lasciarne memoria futura. Gli studenti sono invitati a costruire un percorso interdisciplinare che esalti la loro abilità di sviluppare un progetto e la relativa strategia di comunicazione prima per iscritto, con apposito storytelling, poi con progetto su carta ed infine realizzato su conchiglia. Gli studenti, già impegnati nella didattica con l’utilizzo di piattaforme digitali, anche per il contest potranno chiedere l’ausilio dei docenti, ognuno per la propria materia, ottenendo consigli e suggerimenti”.
“Una meravigliosa iniziativa in questo delicato momento della vita dei giovani studenti.Sarà una bella sfida” – dichiara il dirigente scolastico Rossella Di Matteo -. La ricorderemo tra cento anni come oggi nella #nostra Scuola accade con alcuni testi e pezzi presenti in Biblioteca e nelle preziose vetrine del Museo”. “Il Covid ha rallentato di molto le nostre attività produttive ed associative. Così, abbiamo dovuto cambiare in corso d’opera ed adattarci velocemente – spiega il Presidente di Assocoral Vincenzo Aucella – . Con Rossella Di Matteo si è instaurato un canale di comunicazione che non si spegne mai. Ed anche in questi momenti, riusciamo a confrontarci ed a mettere su attività come queste che mirano a far quadrato ed a tenere uniti i ragazzi ed il settore intero”.
Il contest sarà diviso in 2 fasi:
– progettazione: tutti i lavori dovranno essere presentati entro il 24 aprile.
– realizzazione dell’incisione su conchiglia: avverrà nei laboratori della Scuola. Date le circostanze, se non sarà possibile farlo in questo anno scolastico, si rimanda questa seconda fase al prossimo anno.
Parallelamente al contest riservato agli studenti, Assocoral lancia la sfida, sulla stessa tematica, agli incisori senior, siano essi professionisti o semplici appassionati che concorreranno in apposita categoria. Per questa categoria, la data ultima di presentazione dei lavori è il 30 maggio.
Il premio per entrambi i contest sarà l’esposizione permanente delle realizzazioni all’interno del Museo del Corallo e del Cammeo dell’Istituto Superiore Francesco Degni di Torre del Greco “in modo da lasciare inciso, grazie ai nostri artigiani del cammeo, il drammatico momento storico che stiamo vivendo.
Trattandosi di oggetto da esposizione, nella realizzazione del progetto occorrerà realizzare anche la struttura di sostegno dell’opera, con qualsiasi tipo di materiale. Il gradimento dei progetti avverrà attraverso i social per la metà e per l’altra metà con l’ausilio di una giuria di qualità composta da esponenti del settore e critici d’arte”.
Tutti i progetti realizzati saranno oggetto di una mostra temporanea allestita all’interno dell’Istituto.
Per partecipare, basterà compilare questo form entro il 10 aprile
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeBfytDVStyDp-WcHmcGOQPDLFjIa9Jq8ahfXuYdqVjp9g44A/viewform

Per informazioni consultare il sito: www.assocoral.it – https://www.isdegni.edu.it/