Le professioni che verranno

83

Le cinque smart news più cliccate della settimana

Le professioni e le imprese del futuro nell’era digitale: sarà questo il tema del quarto appuntamento del Sabato delle Idee. Partita dalle periferie di Napoli Est, la settima edizione del Sabato delle Idee ritorna anche quest’anno alla Città della Scienza, tra i primi partner della rete istituzionale ideata dalla Fondazione Sdn e dall’Università Suor Orsola Benincasa. L’incontro è per oggi alle 10 nella Sala Olivetti della Città della Scienza con focus sulla relazione tra lavoro, imprese e digitale: le professioni del futuro, la riforma del lavoro del job acts sull’ecosistema campano, le nuove frontiere del design e della stampa tridimensionale e le nuove tecnologie per i beni culturali. Tra i relatori i rettori del Suor Orsola e della Federico II Lucio d’Alessandro e Gaetano Manfredi, Patrizia Ranzo, docente di Disegno industriale alla Seconda Università degli Studi di Napoli, e Michele Mezza, docente di Sociologia della cultura digitale all’Università Federico II.


Ogm, quante bufale!

L’alimentazione è tema tanto seguito quanto distorto. Per questo la terza edizione della settimana nazionale della corretta informazione scientifica ha scelto quest’anno come titolo “CapiAmo il Pianeta”. A Napoli si discuterà di Ogm e diete alimentari lunedì 25 maggio alle ore 18.00 alla Libreria iocisto in Via Cimarosa 20 (Piazza Fuga) al Vomero.


Parkinson di contursi

Al via il progetto di ricerca “Contursi Study Group”, coordinato dal Centro per le malattie neurodegenerative dell’Università di Salerno. La ricerca ha l’obiettivo di identificare i soggetti affetti da una rara forma di Parkinsonismo che è nota in tutto il mondo come “Contursi Kindred”. Soggetti portatori sani del gene mutato saranno seguiti per cinque anni ed analizzati per potenziali marcatori di malattia di Parkinson.


Tuberi senza segreti

Decodificata da un’equipe di genetisti del Dipartimento di Agraria della Federico II la sequenza del genoma di una specie spontanea di patata, Solanum commersonii. La ricerca, coordinata dal professore Domenico Carputo, è stata pubblicata nell’ultimo numero della prestigiosa rivista The Plant Cell, che ha dedicato la copertina del numero di aprile.


Giurato black rock

Pietro Toscano, vicepresidente di una delle società del gruppo Black Rock, il fondo di investimento più grande al mondo, e Massimo Cutuli, manager della Goldman Sachs di New York, il tempio internazionale dell’alta finanza, faranno parte del comitato scientifico della nona edizione del Premio Best Practices in programma l’11 e 12 giugno al teatro Ghirelli.