Educazione finanziaria. Un mese tra eventi e lezioni per non perdere il passo coi tempi che cambiano

71

Dopo la prima edizione, che ha visto la partecipazione di circa 110 organizzazioni (per un totale di duecento soggetti coinvolti, tra istituzioni e organizzazioni pubbliche e private), con oltre 350 eventi in 120 città di tutta Italia, da Como a Roma, passando per Lecce e Pordenone torna anche quest’anno – dall’1 al 31 ottobre – il Mese dell’Educazione Finanziaria.

Si tratta di un evento – collettore di iniziative promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. È riconosciuto che chi ha maggiore conoscenza finanziaria sia in grado di pianificare meglio di altri il suo futuro, risparmia di più e investe – ottimizzandoli – i propri risparmi; inoltre si indebita molto meno e gestisce meglio il proprio debito. È quindi importante e necessario che conoscenza e competenze finanziarie siano alla portata di tutti, perché ciascuno possa costruirsi un futuro sereno e sicuro.

La prima settimana del Mese coinciderà con gli eventi connessi alla “World Investor Week” – la manifestazione internazionale dedicata alla gestione del risparmio e poi proseguirà con gli eventi proposti da chiunque abbia voglia di cimentarsi nell’organizzazione di momenti di divulgazione finanziaria. Per esempio, eventi culturali, seminari informativi, spettacoli, giornate di gioco e formazione sull’educazione finanziaria e sui temi assicurativi e previdenziali.

La finestra per questa call to action sarà aperta fino al 13 settembre e riguarderà tutti i soggetti promotori che potranno proporre le loro iniziative compilando un form online. L’adesione consentirà di utilizzare il logo ufficiale del Mese e di comparire nella promozione su scala nazionale, così da garantire agli organizzatori delle singole iniziative una maggiore visibilità e favorire l’efficacia delle azioni attraverso il coordinamento con gli altri soggetti partecipanti.

Il Comitato invita pertanto associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, ma anche scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e qualsiasi altro tipo di organizzazione abbia voglia di impegnarsi sul campo dell’educazione finanziaria con eventi di qualità, senza scopo di lucro e gratuiti per chi vi partecipa.  Saranno accolte tutte le iniziative che avranno l’obiettivo di accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. Conoscenze indispensabili per la serenità di oggi e del futuro.

Per tutti i partner del Mese saranno a disposizione una serie di strumenti interattivi con lo scopo di massimizzare la comunicazione sugli eventi, conoscere chi in Italia si impegna su questo fronte, così da creare sinergie sempre più fondamentali per la diffusione e la promozione delle tematiche finanziarie in Italia.

Per ulteriori informazioni:

www.quellocheconta.gov.it

educazionefinanziaria@mef.gov.it