Seconda Edizione della Notte Europea della Geografia a Napoli

354

Venerdì 5 aprile 2019 ritorna anche a Napoli la “Notte Europea della Geografia”.
“Europa, Mediterraneo,Mondo – la Geografia in Movimento”. Questo il tema dell’iniziativa in programma Per questa seconda edizione a Napoli.
L’iniziativa promossa e patrocinata dall’Unione Geografica Internazionale e, in Italia, dal coordinamento di tutte le Società ed Associazioni geografiche, anche a Napoli, oltre che in Italia e in tutta Europa, professori, ricercatori e appassionati di geografia faranno conoscere i recenti sviluppi della disciplina e del mestiere del geografo, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della Geografia come materia fondamentale per illustrare i problemi fisici ed umani del complicato mondo di oggi. Inoltre si intende diffondere una nuova cultura dei territorio e degli spazi contribuendo, al tempo stesso, a far conoscere il lavoro del geografo dando visibilità alla ricerca e all’educazione geografica come elementi indispensabili della cultura pluriculturale dell’Europa e del mondo.
Il programma della giornata si articolerà in due momenti: una mostra di antiche carte geografiche presso la Biblioteca di Geografia dell’Università Federico II (Largo San Marcellino 10 – 3° piano, dalle ore 15 alle 16.30); un colloquio pluridisciplinare sul tema scelto con interventi di geografi e di altri studiosi, presso la Fondazione Mediterraneo, preceduto da una visita guidata dell’originale Museo della Pace alle ore 17, sempre in via Depretis 130.

CONSULTA IL PROGRAMMA