Formazione a Scampia. Una risposta alla dispersione scolastica

160

Venerdì 5 aprile, alle 9,30, presso il Centro Hurtado di Scampia, l’assessore alla Formazione della Regione Campania, Chiara Marciani consegna alle ragazze dell’IeFP Operatore dell’abbigliamento realizzato da EITD a Scampia, gli attestati di obbligo scolastico.

Si tratta di un atto di grande valore in quanto queste 15 ragazze solo qualche anno fa erano “disperse” per la scuola e sfiduciate verso la scuola stessa, le Istituzioni e il mondo intero, oggi hanno ritrovato fiducia in se stesse, alcune continueranno a scuola, altre andranno a lavorare con una qualifica. Ma soprattutto le 15 ragazze che dal maggio 2017 sono impegnate nel percorso IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) stanno imparando un mestiere, stanno costruendo un loro posto nel mondo da protagoniste della loro vita nel loro quartiere.

“Grazie all’opportunità che ci è stata data dalla Regione Campania, noi di EITD – sottolinea l’amministratore Paolo Lanzilli – continuiamo ad investire a Scampia, un territorio che ha tanto da dare in termini di risorse umane ed opportunità per i suoi giovani. Progetti come l’IeFP ci danno una strada per raggiungere l’obiettivo, il resto è un metodo tutto Made in EITD che ci sta dando grandi soddisfazioni e risultati concreti. Questi attestati sono per noi, prima che per le ragazze dell’IeFP, occasione di grande soddisfazione”.