Antony Morato internalizza la logistica, ecco il maxi hub di Piacenza

2174
In foto l'hub di Piacenza della Antony Morato

Essedi, azienda campana proprietaria del brand Antony Morato, accelera nell’omnicanalità internalizzando i servizi di logistica.
Una prima fase, conclusa nel 2017, ha previsto la costituzione di un magazzino nella sede della società con la progressiva implementazione delle attività per ottimizzare la gestione dei resi Retail di fine stagione, la gestione outlet e delle relative rimanenze.
Una nuova fase, caratterizzata dall’acquisizione dell’intera gestione dei servizi logistici, ha permesso di convergere tutte le attività in una nuova location nel complesso logistico di Castel San Giovanni a Piacenza. La nuova struttura automatizzata realizzata da Vailog – azienda leader nello sviluppo di impianti logistici – e il complementare utilizzo di attrezzature innovative, ha consentito il coordinamento di tutte le fasi di gestione degli ordini dei canali wholesale, retail, e-commerce (B2B e B2C), outlet e stock.
I vantaggi della nuova piattaforma logistica riguardano la netta riduzione dei tempi di smistamento garantendo una maggiore efficacia nella consegna in negozio.
Il progetto ha previsto la consegna dell’edificio a gennaio 2019 al quale seguirà una fase di insediamento ed attrezzaggio a Febbraio e, infine, i go-live “Outlet” e “Produzione” rispettivamente a luglio e novembre 2019.
L’innovazione principale all’interno dell’impianto riguarda la realizzazione di un sistema di sorting wifi per lo smistamento automatico dei capi che, grazie alla generazione di energia elettromagnetica per l’alimentazione wireless dei motori sui carrelli, produce considerevoli vantaggi in termini di consumo energetico, bassa manutenzione e basso impatto ambientale.
Questo sistema, completamente innovativo sul mercato, è stato interamente realizzato nei laboratori della Fast Man Service : un’azienda che fornisce soluzioni molto competitive nel settore dell’automazione e della meccatronica nata per offrire il miglior servizio al cliente e particolarmente impegnata ad ottimizzare il contenuto del singolo pacco e a ridurre i tempi dal carico merci alla loro spedizione.
L’ approccio green all’industria 4.0 rappresenta un’avanguardia del settore ed è per questo motivo che Essedi, particolarmente sensibile al tema della eco sostenibilità, ha scelto, per il proprio centro di smistamento, il nuovo impianto proposto dalla Fast Man Service.
Inoltre, la centralizzazione dell’intero stock permette di soddisfare tutti gli ordini a sostegno dell’omnicanalità dei molteplici network di vendita, garantendo maggiore efficienza per i servizi al cliente.
Il successo di questa iniziativa è testimoniato dalla partecipazione congiunta di Essedi e di Fast Man Service alla prossima fiera Automation & Testing che si terrà a Torino dal 13 al 15 Febbraio 2019.