Alta Irpinia, giovani a scuola di archeologia digitale

82

”Valorizziamo le competenze: lezioni edificanti ai giovani dell’Irpinia” è il tema del progetto sull’alternanza scuola lavoro che sarà realizzato dal Rotary Club Hirpinia Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi e l’Istituto d’Istruzione Superiore Francesco De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi, e con il supporto dei Comuni di Sant’Angelo dei Lombardi e Conza della Campania, teso alla valorizzazione dei beni culturali irpini.

Il protocollo d’intesa siglato fra il club Rotariano e la scuola prevede un lavoro congiunto sulla sensibilizzazione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio. Le opere individuate sono l’Abbazia del Goleto, un complesso religioso risalente al XII secolo fondato da San Guglielmo da Vercelli, e il Parco archeologico di Conza della Campani.

Attraverso la collaborazione con esperti, studiosi e ricercatori del territorio, assieme ai docenti dell’istituto, saranno presentati agli studenti lo stato attuale dei siti del complesso monastico del Goleto e dell’area archeologica di Conza della Campania, la storia, le misure di scavo e di ricerca finora condotte.

Alla fase teorico-illustrativa condotta in aula, seguirà una fase pratica in cui gli studenti alterneranno lavori di gruppo a simulazioni reali.