Raccontare l’eccellenza, forum Ansa. Scudieri: Il Sud non è un handicap. Grimaldi: Napoli esporta cervelli

99

“L’informazione ha una grande responsabilità. Una notizia data in un certo modo o in un altro può influenzare un investimento sul territorio. Dobbiamo scrollarci di dosso una certa negatività, dobbiamo promuovere questo territorio che non ha nulla da invidiare a nessuno”. Lo ha detto Paolo Scudieri, amministratore delegato di Adler Plastic, intervenendo all’incontro “Raccontare l’eccellenza”, promosso dall’Ansa, in corso al Museo archeologico nazionale di Napoli. “Il Sud non è affatto un handicap per gli imprenditori – ha aggiunto -. Ha la risorsa giovani, ha eccellenze, ha storia e cultura. Per questo non bisogna sempre e solo offrire un’immagine negativa ma offrire la possibilità di far conoscere quello che di buono c’è”.
Parole condivise da Manuel Grimaldi, amministratore delegato di una multinazionale di logistica integrata, presente in 25 Paesi, specializzata nel trasporto marittimo di auto, merci, container e passeggeri: gruppo che conta circa 15 mila dipendenti e manager in diversi Paesi nel mondo. Parlando della sua esperienza imprenditoriale Grimaldi sottolinea più volte il termine napoletanità. “Tutte le nostre aziende – spiega l’imprenditore, che ha evidenziato come più volte abbia portato in città operatori stranieri per favorire investimenti sul territorio – vengono governate da Napoli, dove ci sono i dirigenti e i responsabili del gruppo che opera nel mondo. E molti dei ragazzi che escono dalle Università napoletane e che collaborano con noi da molti anni assumono ruoli apicali ed hanno ruoli di responsabilità. Insomma, esportiamo dei cervelli napoletani nel resto del mondo”.
Napoli e la Campania “stanno guidando la ripresa dell’intero Mezzogiorno”, conferma l’ad dell’Ansa, Stefano De Alessandri. Napoli, dice, “è la città che più è cresciuta negli ultimi anni e sta vivendo un momento molto positivo”. De Alessandri evidenzia lo sviluppo che ha avuto l’economia digitale e il primato della Campania nel Sud, e in Italia, per nuove start up. L’Ansa, spiega, è pronta a offrire gli strumenti per sostenere le eccellenze della regione, dal turismo allo shipping all’agroalimentare alla logistica. “Ansa racconta il Paese da più di 70 anni – sottolinea anche direttore dell’Ansa, Luigi Contu. – e noi siamo qui pronti a raccontare e a lavorare insieme per svilupparsi, sostenendo il territorio e le eccellenze”.
“Anche le eccellenze hanno bisogno di comunicazione. Credo che sia molto importante che l’Ansa abbia aperto questo focus”, commenta il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. “Ci fa molto piacere – aggiunge – che Napoli, insieme a Matera, faccia registrare un trend in crescita per cultura e turismo. E come ricordava l’ad dell’Ansa, che ringrazio, siamo ai vertici delle startup giovanili, significa che i giovani rimangono in città. Per noi e’ fondamentale che si riconosca che Napoli è soprattutto talento, e questo non significa che non ci sia anche del negativo. Ma proprio in questa lotta quotidiana c’è una parte considerevole di cittadini che investe nella qualità, e’ in tutti i settori”.
“Abbiamo la pessima abitudine di pensare che fanno notizia solo le cose negative, ci raccontiamo male, molto peggio di quello che siamo e ci autoflagelliamo rendendoci molto meno competitivi con le altre realtà” dichiara il vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, parlando con i giornalisti a margine del forum.”Nel mondo di oggi si compete, lo fanno non solo le aziende ma anche i territori – ha aggiunto Bonavitacola – e la Campania ha dei punti di straordinario primato, a livello mondiale, che noi non valorizziamo. Parlo sia delle attrattive culturali che quelle paesaggistiche e gastronomiche. Pertanto mi ha fatto molto piacere questa iniziativa e spero che non sia isolata”.