Venier: “Attentatore Togliatti? Mi scuso, ho solo salutato un 99enne”

22

Roma, 20 gen. (AdnKronos) – “Io ho soltanto salutato una persona molto anziana, di 99 anni. Chiedo scusa se qualcuno si è risentito. Sono molto dispiaciuta, ma vorrei fosse chiaro che la politica non c’entra nulla”. Così Mara Venier all’Adnkronos risponde alle polemiche suscitate dal ‘saluto’ inviato . Sulla vicenda è intervenuta con un post su Facebook la consigliera d’amministrazione della Rai, Rita Borioni.

In particolare, la conduttrice di ‘Domenica In’, al termine della presentazione di un libro sull’attentato a Togliatti, ha chiesto all’autore, Stefano Zurlo, se Pallante fosse ancora vivo. Alla risposta di Zurlo, “sì, e forse ci segue da casa”, la Venier ha detto “allora se ci sta seguendo da casa lo salutiamo”, scatenando una serie di critiche.

“Sono dispiaciutissima per l’accaduto – ribadisce la Venier – Non volevo assolutamente entrare nel merito politico della questione. E d’altra parte, credo che Pallante, a 99 anni, sia una persona che ha pagato per quello che ha fatto. Semplicemente, quando Zurlo mi ha detto che forse stava seguendo la trasmissione mi è venuto spontaneo salutare una persona così anziana, non sapevo nemmeno che fosse ancora vivo l’attentatore di Togliatti”.

“Sono una persona spontanea, questo è il mio modo di essere – spiega la conduttrice -, ma davvero non era mia intenzione prendere una qualsivoglia posizione. Insomma, la politica non c’entra nulla, e vorrei che fosse chiaro”.