E-commerce, Amazon scommette sull’intelligenza artificiale italiana e sceglie Predixit

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Amazon sceglie Predixit, soluzione italiana di intelligenza artificiale per lo smart e-commerce (www.predix.it), per il lancio di un portale inedito in Italia: Amazon Web Services Innovate Now. Il nuovo portale destinato alla vendita di servizi per le piccole e medie imprese vede Predixit imporsi come AWS Marketplace Seller, inserita come unica startup in un gruppo di sole sette aziende made in Italy selezionate come seller ufficiali. La partnership, firmata con la società di Seattle, permette a Predixit di vendere attraverso i suoi AWS in Italia e all’estero.

Predixit è una sofisticata soluzione A.I. in autoapprendimento, una sorta di “sesto senso” digitale che si applica con intuitiva rapidità ai siti di e-commerce, mettendo a disposizione diverse soluzioni di marketing automation, promozioni customizzate, suggerimenti individuali, valutazioni personali dei comportamenti online, analisi predittive dei possibili desideri di acquisto del singolo cliente con l’obiettivo di includere nella piattaforma anche soluzioni di dynamic price e chatbot. Tutto a costi competitivi e senza la necessità di competenze tecnologiche per l’utilizzo e con un ulteriore step da sviluppare: Predixit mira a supportare il drive to store, integrando i dati archiviati online con la dimensione offline, ossia ambisce a passare dallo store virtuale al negozio fisico, e viceversa, per una esperienza di shopping fidelizzata e completa.

L’obiettivo sarà realizzato al termine della campagna di fundraising che punta a raccogliere 1 milione di euro in 12 mesi.

“In soli sei mesi abbiamo aumentato il capitale per 500 mila euro – spiega Luca Ruju, CEO & Founder di Predixit – portando il valore dell’azienda a 2 milioni di euro, prima con una campagna di crowdfunding che, grazie alla collaborazione con CrowdFundMe, ha attratto 107 investitori, chiudendo in anticipo sulla deadline con un overfunding del 350 per cento rispetto all’obiettivo e con una raccolta di 300 mila euro. Successivamente con un ulteriore aumento di capitale – appena lanciato – di 200 mila euro, il completamento della campagna di fundraising metterà Predixit in condizione di attuare il piano industriale 2019-2021, obiettivo di fatturato: 3,5 milioni di euro con circa 1.000 clienti B2B tra e-commerce ed agenzie, un IRR (tasso interno di rendimento) del 28 per cento per un terminal value di 7,5 milioni”.

Tra gli investitori professionali coinvolti finora, con un investimento di 200 mila euro EPM Srl, società inserita nel programma internazionale Elite Growth con oltre 1000 dipendenti e che ha recentemente effettuato il proprio ingresso nel settore energetico. E con un investimento di 100 mila euro Acacia Travel Holding, attiva nel segmento travel e azionista di riferimento del gruppo Portale Sardegna Spa – società quotata dall’AIM leader in Italia nell’Online Travel Agency – con un progetto comune per la verticalizzazione della soluzione nel booking online.