Aerospazio, a Napoli confronto sulla supply chain

173

Quali sono i driver per competere nel mercato aerospaziale come sharing-partner dei grandi costruttori mondiali? Quali i gap da colmare nella filiera industriale italiana? Quali le sfide per il prossimo decennio? L’appuntamento è domani 27 novembre, dalle 9.00 e fino alle 13.30, quando andrà in scena a Napoli l’evento “The supply game” competitività, partnership, valore”, organizzato da Dema in occasione dei suoi 25 anni, con il patrocinio dell’Unione industriali Napoli. Ad aprire i lavori saranno Vito Grassi, presidente dell’Unione industriali Napoli, e Antonio Marchiello, assessore Attività produttive della Regione Campania. A Marco Morchio, Managing Director di Accenture Strategy sarà invece affidata la presentazione della ricerca dedicata all’evoluzione digitale del settore aeronautico e degli impatti sulla catena di fornitura. Alcuni dati emersi dalla ricerca Accenture: il 68% degli executive in ambito Aerospace & Defense intervistati ritiene che il livello di competitività della propria azienda sarà determinato dalle performance e competenze dei propri partner o supplier. Durante i vari panel, saranno illustrate le caratteristiche che deve avere il fornitore per essere sharing-partner dei tier one (i grandi attori del comparto) e quali sono i gap da dover colmare a livello produttivo, finanziario e organizzativo. Poi, sarà la volta delle istituzioni e del mondo finanziario, i cui rappresentanti spiegheranno quali sono gli strumenti messi a disposizione per la ristrutturazione e il rilancio delle aziende. Moderati dal direttore di Airpress, Flavia Giacobbe, interverranno i presidenti dei distretti aerospaziali campano e pugliese, Luigi Carrino e Giuseppe Acierno, ma anche il vice presidente del Ctna, Augusto Cramarossa, e l’assessore dallo sviluppo economico della Regione Puglia, Cosimo Borraccino. Con loro, anche Luigi Gallo (Invitalia), Michela Cicenia (Bnp Paribas) e Fausto Galmarini (Federazione Europea Factoring). Successivamente, saranno i grandi player a parlare. L’ad di Leonardo Alessandro Profumo, il presidente di Boeing Italia, Antonio De Palmas, e il presidente e ceo di Aero Vodochody, Giuseppe Giordo, presenteranno le iniziative che le società stanno portando avanti per una migliore strutturazione della propria supply chain. Infine, toccherà alle aziende di medie dimensioni. Il presidente di Dema Fabrizio Giulianini, il vice presidente esecutivo di Ala, Vittorio Genna, e il presidente di Magnaghi Group, Giorgio Zappa, racconteranno le esperienze delle rispettive aziende, spiegando come esse abbiano “reagito” nel recente passato per adeguarsi alle nuove esigenze di mercato, tra intervento di fondi di investimento e rilancio internazionale.