L’attività promozionale 2018 dell’Agenzia Ice prevede, per il settore della gioielleria, la realizzazione della partecipazione collettiva di aziende italiane in occasione della 36esima edizione della “Hong Kong International Jewellery Show – HKIJS” la cui realizzazione è prevista dal 28 febbraio al 4 marzo 2019, presso l’Hong Kong Convention Exhibition Centre (CEC). Il mercato di Hong Kong è un mercato di grande interesse per l’importazione della gioielleria, poiché gli operatori locali forniscono la merce non solo alla Cina, ma anche agli altri paesi asiatici come Taiwan, Singapore e Malesia. Non avendo dazi di importazione, restrizioni al commercio ed agli investimenti esteri, è una delle aree commerciali più libere e grandi del mondo. La regione di Hong Kong vanta una delle più vaste offerte di marche di gioielli di gran lusso al mondo; l’Italia è tra i primi paesi esportatori mantenendo saldo il quinto posto con una quota in aumento. Essere presenti ad Hong Kong consente alle aziende italiane, di piccole e medie dimensioni, di entrare in Cina, sia utilizzando le reti di distribuzione di Hong Kong (negozi specializzati, importatori e grossisti con licenza di operare in Cina), sia sfruttando le capacità di ricezione del mercato locale.