Come mai più poveri ci sono, più aumentano i miliardari?

120

Tutti si scandalizzano per il proliferare di poveri in Italia. Sono oltre cinque milioni. 1.2 di minori. Nessuno si stupisce che aumentino i miliardari, che non mettono mano alla tasca. Com’è possibile che in un paese così ricco, ci sia gente che non ha da mangiare, né indumenti per coprirsi e neppure un tetto, che non ha potuto studiare e non avrà mai un lavoro? Era così nel dopoguerra. Però, c’era la solidarietà. Oggi solo egoismo e anche stupidità. È inevitabile che prima o poi arrivi il falso messia che ci livellerà tutti nella miseria. E lo acclamiamo pure, perché sappiamo di meritarcelo.

Corruzione e degrado sono poca cosa, il vero problema è la libertà di stampa
Levi Montalcini, una delle glorie che allora il mondo ci invidiava, fece appena in tempo ad apprendere di essere una gran puttana prima di morire, ancora vergine, a 103 anni. Lo rivelò Grillo per sconvolgerci. La scienziata era il primo nemico individuato dal M5S. I mediocri hanno sempre bisogno di trovarne uno per suscitare l’agonismo tra gli elettori. È la politica del razzismo. Prima furono i comunisti e i gay, poi i migranti e l’Europa. Adesso le giornaliste. Senza quelle troie l’Italia vivrebbe in un Paradiso. Ecco perché a Malta, se infastidiscono, le uccidono. Noi, più civili, solo parolacce.

Chissà se San Gennaro e Santa Rosolia ci rimarranno male
È come se ognuno di noi adottasse un meridionale. Così ci vedono quelli del Nord perché sono loro a pagare il reddito di cittadinanza. Per farci credere che sono dei nostri, non indossano più cravatte verdi. Né ci chiamano più terroni. Ma il disprezzo è lo stesso. Un tempo il Sud serviva per diventare avvocati. Gli esami in Padania erano più difficili. Oggi l’ignoranza è livellata. Le Italie, però, sono sempre due: una produce, l’altra è mantenuta. Per fortuna siamo riserva sciocca di voti e ci consentono di sopravvivere. Continuiamo a votarli. Pazienza per la dignità. Se no, addio sussidio.

Piccoli vigliacchi crescono sulle orme dei campioni miliardari e isterici
Finché si consentirà ai calciatori, per di più miliardari, di andare in escandescenze, non ci si può sorprendere che mille arbitri vengano malmenati ogni anno nelle partite tra dilettanti. Con l’ipocrisia che contraddistingue qualsiasi centro di potere, la federazione ha sospeso tutte le amichevoli di domenica. Solo perché i campionati di A e B sono fermi per la nazionale. Se compagni e avversari non avessero trattenuto Higuain (e non è la prima volta), Mazzoleni se la sarebbe vista brutta. Bell’esempio ai giovani! Eppure paga solo con due giornate. Vergogna, FIGC e commissione disciplinare.

Appello al solo personaggio in grado di aiutarci
Se ce la prendiamo con l’Europa è per mantenere le promesse. Per vincere le prossime elezioni dobbiamo concedere a poveri e pigri il reddito di cittadinanza e liberarci della Legge Fornero. Ma c’è un complotto contro di noi. Eppure non siamo un paese da invidiare. Pieno di debiti, corrotto e degradato, che non rispetta le regole e che i nostri figli migliori lasciano appena possono. Perché l’UE ci boccia la manovra e i mercati fanno salire lo spread? Caro Babbo Natale, facci trovare sotto l’albero la crescita del PIL. Se poi si scoprisse che hanno davvero ragione loro, pensa che figura di merda.

Leggo un’inesattezza nelle Metamorfosi di un autorevole quotidiano
Dal massacro del Circeo a quello di San Lorenzo, cambia solo il colore della pelle. Non è vero. Circostanze e tipologia dei personaggi sono diverse. Nel 1975 era un gioco tra ragazzi depravati della Roma bene in cerca di emozioni a danno di due vittime ingenue. Invece, l’analogia c’è – non cambia nulla, neppure la genia degli autori – con la povera ragazza uccisa a Macerata. Oggi è il dramma della miseria e del degrado in una società senza famiglia e sempre più permissiva, affidata a una classe dirigente inadeguata. Tutti sono consapevolmente corrotti. Meglio voltarsi dall’altra parte.

Un tempo la difficoltà era il congiuntivo e anche la geografia
Ci ridevamo sopra pensando che gli sprovveduti fossero di passaggio. Ora che sono stanziali è ben più grave. La discesa è a precipizio. Anche gli angoli sono anomali, misurano fino a 370 gradi. L’abisso è profondo. In parlamento c’è chi crede che i senatori a vita siano nominati dal Presidente del Consiglio. L’ignoranza dei cittadini è innocua. Quella di chi gestisce le nostre vite, invece, pericolosa. Quanto durerà la caduta? Non guardano giornali e nemmeno la TV. Risalire, aggrappandoci alle macerie, sarà faticoso. Ma dimenticheremo presto, pronti a farci raggirare dal prossimo ciarlatano.