La vita che continua oltre la tragedia nucleare: la storia del Bonsai Hiroshima Survivor

Tra qualche giorno e più precisamente il 6 agosto ricorre l’anniversario di una brutta pagina della storia dell’umanità. Non è facile per me portare questi ricordi e ogni anno quando l’anniversario si avvicina diventa sempre più difficile. Quest’anno voglio ricordarvi l’avvenimento con un inno alla vita che continua… la storia del famoso Bonsai Hiroshima Survivor sopravvissuto all’evento atomico, una bella storia da raccontare… che non tutti sanno. E direi non tutti i mali vengono per nuocere… questo Bonsai ne attesta la verità.
Antico di ben 390 anni è sopravvissuto alla bomba atomica lanciata dagli americani. Pensate che in quel giorno il famoso pino era situato a soli 3 chilometri di distanza dal punto zero. Di proprietà della famiglia Yamaki, la pianticella sopravvisse alla tremenda bomba e non solo.. anche alle sue radiazioni.
Piantato nel 1625 sull’isola di Miyajima è stato poi donato agli Usa in occasione del bicentenario con il Giappone. Attualmente è esposto nel National Bonsai & Penjing Museum di Washington Dc.
Se gli alberi potessero parlare…