Premi, il “Matilde Serao” ad Azar Nafisi

214

di Maridì Vicedomini

Presentata questa mattina al “San Carlo” la II edizione del “Premio Matilde Serao”, il riconoscimento ideato da Mimmo Paladino, promosso ed organizzato da “Il Mattino”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica al fine di rendere omaggio alla sua cofondatrice a 126 anni dalla nascita del giornale. Matilde Serao, massimo esempio di modernità, donna autonoma nella profondità della sua anima e nel pensiero, capace di confrontarsi con uguale naturalezza e leggerezza di linguaggio e di movimento in ogni strato sociale, dai ceti meno abbienti e quelli aristocratici nel segno di una libertà che solo una formazione culturale ben costruita può donare.
Ad annunciare la nuova stagione dell’ambito riconoscimento destinato ad insignire quelle scrittrici che uniscono al piacere della narrazione il rigore del reportage, in un mixage di linguaggi idoneo a restituire la complessità di uno sguardo sul mondo, il direttore de “Il Mattino” Alessandro Barbano, con accanto Rosanna Purchia, sovrintendente del Teatro di San Carlo, Claudio Di Palma, regista.
“Dopo la I edizione, tenutasi lo scorso anno al Teatro Nazionale Mercadante, in cui abbiamo assegnato il Premio Matilde Serao ad Antonia Arsal – ha detto Barbano – quest’anno abbiamo individuato come location ideale per la nostra manifestazione il Teatro San Carlo. Una giuria allargata composta da tutta la redazione del ‘Mattino’ e dagli editorialisti, gli scrittori, i collaboratori autorevoli del giornale ha deliberato di consegnare il prestigioso riconoscimento ad Azar Nafisi in occasione di un Gran Gala che si terrà al Massimo di Napoli, il 28 maggio sera. Iraniana di nascita, da anni residente negli Usa, Azar Nafisi è l’autrice di ‘Leggere Lolita a Teheran’ e testimonia con il volume delle opere da lei composte e con il suo stile di vita quanto sia importante l’immaginazione nella lotta per la conquista e la custodia delle libertà individuali e dei diritti umani. La serata – ha proseguito Barbano – sarà anche l’occasione per presentare la nuova grafica del Mattino, una sorta di cambio d’abito che si rende puntualmente necessario in ogni quotidiano per rendere sempre più moderno, essenziale e attuale l’immagine del giornale. Come preludio del Gala Spettacolo – ha detto infine Barbano – il giorno prima verrà inserito nel nostro quotidiano, uno speciale a cura della giornalista Titta Fiore dedicato alla figura di Nazar Nafisi con la nuova grafica che utilizzeremo per il quotidiano a partire dal 29 maggio”.
Ad aprire il Gran Gala, sul palcoscenico del “San Carlo” ci sarà la grande Lina Sastri, protagonista di un cortometraggio realizzato da giovani ed esperti filmaker di Giffoni Experience, nelle vesti proprio di Donna Matilde, che darà voce alle espressioni toccanti della grande giornalista. A Carolina Rosi, invece è assegnato il compito di essere la madrina d’onore dell’evento, mentre la parte musicale verrà affidata all’Orchestra ed al Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo ed al talento di tre soprani molto noti nello scenario internazionale: Carmen Giannattasio, Maria Grazia Schiavo, Rosa Feola.