012factory, a Casertavecchia la finale dell’Academy

234

di Paola Ciaramella

Una sfida tra quattro startup per aggiudicarsi un premio da 20mila euro, di cui 10mila cash e 10mila in servizi. A partire dalle 18.00 di domani, venerdì 27 aprile, il Duomo di Casertavecchia farà da suggestiva cornice alla finale degli Innovation Awards 2018, l’evento annuale promosso dal ‘centro di contaminazione’ 012factory di Caserta in partnership con la Fondazione Mario Diana Onlus. L’evento chiude la quarta edizione dell’Academy – programma di educazione all’imprenditoria innovativa della durata di sei mesi, considerato un’eccellenza a livello nazionale – e vedrà i finalisti confrontarsi davanti a una giuria composta da top manager, imprenditori e fondatori di realtà internazionali. “Il plus della nostra Academy – dice Sebastian Caputo, Ceo di 012factory – è che si tratta di un percorso fatto da imprenditori per imprenditori. Infatti più che sulle idee e sui progetti noi puntiamo sulle persone. Persone che hanno lo spirito giusto per avere successo. Sono certo che tutte le realtà createsi in questa ultima edizione, e non solo le finaliste, sapranno conquistarsi la loro solida fetta di mercato”. A concorrere per il premio finale ci saranno Cyrano, che propone itinerari turistici multimediali da percorrere seguendo la narrazione di una storia, per consentire ai turisti di scoprire il territorio fuori dai sentieri maggiormente battuti, ed Epoché Watch, orologio ibrido made in Italy realizzato dall’omonima startup napoletana, che unisce lo stile e l’eleganza di un modello analogico alla tecnologia di uno smartwatch, grazie al display smart invisibile che consente di visualizzare le notifiche in arrivo sul telefonino – è stato apprezzato anche da Amazon, che l’ha inserito nel programma Launchpad dedicato alle startup. E ancora, Sendora, piattaforma digitale che fa incontrare coloro che hanno l’esigenza di spedire oggetti con quanti devono mettersi in viaggio verso la stessa destinazione, permettendo a entrambi di risparmiare, e Toonado, una piattaforma web che offre esperienze sportive all’aperto per chi è in viaggio o vuole usufruirne nel tempo libero. Intanto, mentre si conclude la quarta edizione dell’Academy, 012factory lancia già la quinta, che partirà il prossimo 28 maggio, con 700 ore di supporto di cui 80 di formazione, 120 di coaching, 400 di mentorship e 100 di esperienza pratica in azienda.