“Materials for clean air”, da Horizon 2020 prmeio da 3 milioni di euro

64

Si chiama “Materials for Clean Air” e il premio lanciato da Bruxelles all’interno di Horizon 2020 con un budget di 3 milioni di euro. Per migliorare la qualità dell’aria nelle città, la sfida lanciata per questo premio è quello di sviluppare soluzioni innovative di materiali di design in grado di ridurre la concentrazione di polveri sottili nell’aria.
Il premio sarà assegnato alla persona o al team che svilupperà il materiale migliore per ridurre la concentrazione di particolato nelle aree urbane. L’obiettivo è migliorare la qualità dell’aria nelle città e ridurre i gravi rischi per la salute derivanti da particolato (Pm), l’ inquinante atmosferico che ha l’impatto più forte sulla salute. Il premio di Horizon sui materiali per l’aria pulita ha l’obiettivo di stimolare idee innovative per trovare una soluzione al problema. Il materiale può essere composto da qualsiasi sostanza chimica (ad esempio plastica, cemento, asfalto, ecc.) in grado di ridurre la concentrazione Pm nell’aria (ad esempio mediante cattura).

Il bando è aperto a scienziati e ad altri innovatori. Lascia ai candidati totale libertà di trovare la soluzione più promettente ed efficace. I criteri di aggiudicazione richiedono solo che la soluzione sia accessibile, sostenibile, innovativa e ben progettata.

Il termine ultimo per partecipare è il 23 gennaio 2018.