Il Console Generale d’Italia ad Osaka rientra in Italia

1075
Il console generale d’Italia ad Osaka dr. Marco Lombardi rientra in Italia. Dal Febbraio del 2013 il Console Lombardi si è distinto per l’ottimo lavoro eseguito nella estesa area del Kansai.
Ho avuto modo di conoscere ed apprezzare le sue doti e il suo comportamento signorile. Con grande umiltà ed un alto grado di cultura ha traghettato l’Italia con la storia, l’arte, il commercio del nostro paese, dei nostri connazionali presenti in una area tra le più estese del Giappone con ben 29 Prefetture.
Non a caso a poca distanza da Osaka c’è Kobe la nostra seconda città dove la mia famiglia ed io, ultimo della generazione D’Elia-Vitiello abbiamo iniziato e continuiamo il commercio del corallo e delle perle dal 1900.
Da qui parte l’idea con il Console Lombardi di preparare una mostra storica della colonia torrese a Kobe con relativa mostra sui coralli e sulle relazioni tra l’Italia e Kobe svoltasi a Kyoto nel 2015.
L’anno dopo si ripete all’Istituto italiano di Cultura con la mostra convegno dell’arte orafa della famiglia orafa maestri Castellani e i Micromosaici romani e fiorentini. Eventi che con l’aiuto del Console Lombardi hanno contribuito a divulgare ancora di più la cultura del mio settore “il mondo dei gioielli” in Giappone.
Un doveroso ringraziamento per il suo operato ed all’opera da lui eseguita con attenta diplomazia.
Grazie Console da un tuo amico e da tutti gli addetti ai lavori del comparto orafo-corallai.
Cordialmente

Alfonso Vitiello