Confindustria Napoli, un corso sulla proprietà intellettuale

163

Un Corso di Formazione sulla Proprietà Intellettuale riservato a 25 partecipanti, tra pmi, start up, centri di ricerca e poli tecnologici della Campania. A organizzarlo è l’Ice-Agenzia, in collaborazione con Unione Industriali Napoli e Enea-Een Bridgeconomies. Il corso si svolgerà a Napoli, dal 16 al 19 gennaio 2018, in una sede in via di definizione. Il bando è stato pubblicato sul Burc (Bollettino ufficiale della Regione Campania) n. 81 del 13 novembre 2017. La scadenza adesioni è fissata al 18 dicembre 2017.
Le aziende e tutti gli altri soggetti partecipanti dovranno assicurare la presenza del proprio personale per la parte generale del corso e per la parte relativa al proprio settore merceologico di appartenenza.
Il programma contempla le seguenti fasi:
Aula: un modulo formativo comune a tutti i partecipanti nel quale saranno trattati i temi relativi a diritti di proprietà intellettuale, diritto dei brevetti e relativo sfruttamento, principali strumenti di tutela, fasi di ottenimento del brevetto, valutazioni economiche, modalità di valorizzazione dei brevetti. Saranno inoltre realizzati moduli formativi specifici a seconda dei settori merceologici presenti. Alla fine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Affiancamento: saranno erogate alcune ore di affiancamento personalizzato alle aziende partecipanti per approfondimenti specifici e assistenza nello sviluppo e/o validazione di una strategia di valorizzazione della proprietà intellettuale. L’affiancamento sarà sottoposto a regime de minimis.
Saranno ammesse a partecipare le piccole e medie imprese come definite nell’allegato I del Reg. UE 651/2014 e i consorzi regolarmente iscritti al Registro delle imprese della Cciaa territorialmente competente, unitamente a reti di impresa nonché start up, centri di ricerca e poli tecnologici che abbiano sede operativa nella regione Campania; non si trovino in situazioni di morosità con l’Ice-Agenzia; siano in regola con le norme vigenti in materia fiscale, assistenziale e previdenziale; siano in possesso di potenzialità di internazionalizzazione e capacità di apertura verso il mercato e rispettino i seguenti requisiti minimi: possesso di un sito internet o, in alternativa, presenza con una pagina informativa in un social network; capacità di garantire una risposta telematica (es. posta elettronica) almeno in una lingua straniera alle richieste provenienti da interlocutori esteri; non siano in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata.
Le imprese nonché start up, centri di ricerca e poli tecnologici devono appartenere ad uno dei seguenti settori, considerati prioritari dal Piano Export Sud: Agroindustria (con esclusione delle attività primarie); Moda (tessile/abbigliamento, calzature, conceria, oreficeria); Mobilità (nautica, aerospazio, logistica, automotive); Arredo e costruzioni (arredamento, restauro architettonico, sviluppo urbano, lapideo); Alta tecnologia (nano-biotecnologie, meccatronica, ICT); Energia (ambiente e energie rinnovabili).
La selezione terrà conto di ordine cronologico di arrivo della domanda trasmessa per posta elettronica certificata, settore di appartenenza, individuazione di un progetto di brevettazione.
I primi 25 selezionati dall’Ice-Agenzia riceveranno una comunicazione di ammissione. Le 5 aziende posizionatesi tra il 26° e il 30° posto in graduatoria verranno a loro volta ammesse in qualità di uditrici. L’affiancamento riguarderà al massimo 15 aziende tra quelle che avranno frequentato almeno 3 giornate di corso.
L’adesione al corso dovrà essere avanzata esclusivamente tramite la “domanda di ammissione” acclusa al bando, debitamente compilata e con firma autografa ai sensi della Legge 127/97 (disposizione in materia di autocertificazione).
La domanda (con allegati) va inviata all’Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo formazione.pianosud@ice.it indicando nell’oggetto “Ice Corso Proprieta’ Intellettuale – Campania” e in copia per conoscenza a formazione.pianosud@ice.it.