Addio all’attore francese Jean Rochefort

42

Roma, 9 ott. (AdnKronos) – Lutto nel mondo del cinema francese. E’ morto, a 87 anni, l’attore parigino Jean Rochefort, ricoverato in un ospedale della capitale francese dallo scorso agosto.

Nato nel 1930, a 19 anni è entrato al Centre d’Art Dramatique de la rue Blanche e in seguito al Conservatoire national supèrieur d’art dramatique. E’ considerato uno dei volti più rappresentativi del cinema francese: ha lavorato in 150 film vincendo il César per ‘Che la festa cominci…’, ‘L’uomo del fiume’ e nel ’99 il premio alla carriera.

“Un altro grande se ne va. Jean non era soltanto un grande attore, era uno di quelli che con l’età migliorano, come il vino buono” il ricordo di Anna Galiena che con lui aveva girato nel 1990 ‘Il marito della parrucchiera’ (‘Le Marie de la Coiffeuse’) di Patrice Leconte.

“Il mio ricordo di lui è ovviamente legato al nostro indimenticabile film assieme. Ogni mattina – racconta l’attrice – arrivava sul set di buon umore, con una scorta di barzellette, e salutava la troupe con un affettuoso ‘Bonjour les petits oiseaux’ (‘Buongiorno uccellini’)”.