Ey Capri Digital Summit, Iacovone: Cambiare cultura d’impresa

69

La decima edizione dell’Ey Capri Digital Summit organizzato da EY, rappresenta “un’occasione di confronto fra i principali attori dell’innovazione su esperienze che mostrano come le tecnologie e la trasformazione digitale creano valore per le imprese, migliorando il vantaggio competitivo in termini di nuovo business”. Questo Summit “vuole contribuire a individuare le azioni più efficaci per utilizzare appieno questo momento favorevole del nostro Paese, permettendo ad aziende e istituzioni di tracciare una rotta di sviluppo, investendo su ciò che è realmente prioritario”, commenta Donato Iacovone, Ceo Italia e Managing Partner Italia Spagna e Portogallo di Ey. “La nuova centralità del cliente spinge, infatti, tutte le imprese, grandi e piccole, al cambiamento guidato da un consumatore più attento, esigente, preparato e multichannel, il 32% ricerca online, visita il negozio e compra sul web; il 51% ricerca offline e compra online e il 72% dei millennial vuole comprare esperienze, non solo beni- dice Iacovone- Le aziende devono rivedere i processi produttivi e di vendita per adattarsi a questo nuovo scenario”. Innovare, prosegue il Ceo Italia e Managing Partner Italia Spagna e Portogallo di Ey, “non significa, quindi, solo adottare un approccio digitale, ma necessita un cambiamento radicale della cultura d’impresa, per essere in grado di seguire la società e il mercato. Per attuarlo, e per reggere la velocità e intensità d’impatto moltiplicate dalla tecnologia, servono competenze elevate, da sviluppare e sostenere attraverso nuovi modelli educativi, percorsi formativi basati sullo scambio e interazione”.