Città metropolitane, sindaci da Gentiloni. Decaro: Incontro positivo

99
Si è svolto a Palazzo Chigi l’incontro tra il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, l’Anci e i sindaci delle Città Metropolitane. Al centro dell’incontro la situazione finanziaria delle città metropolitane, anche in vista della legge di Bilancio. All’incontro sono presenti il presidente dell’Anci, Antonio De Caro, e tra gli altri sindaci, quelli delle città metropolitane di Roma, Virginia Raggi, di Milano, Giuseppe Sala, di Napoli, Luigi De Magistris. Per il governo è presente, tra gli altri, la sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi.
“Se vogliamo procedere nella dinamica di sviluppo che si sta consolidando nel nostro Paese dobbiamo farlo puntando molto sulla collaborazione con le grandi città, che sono un asse centrale della competitività in tutto il mondo” ha detto il Premier. “Anche per quanto riguarda la crescita dell’economia, di cui oggi abbiamo avuto nuovi dati di conferma da parte dell’Istat, ci sono tendenze che hanno particolare bisogno della collaborazione del Governo centrale con le grandi città – ha proseguito il premier, per poi ha aggiungere – Ci sono tante questioni da discutere, dalla governance alle risorse all’ottimizzazione dei programmi di sviluppo”.
Il clima” dell’incontro “è stato positivo. Abbiamo chiesto un tavolo nell’immediato, entro un mese, per affrontare il tema di una sorta di tagliando della Legge Delrio. Abbiamo bisogno di modificare l’architettura istituzionale della Città Metropolitana e delle Province. Contemporaneamente abbiamo chiesto di mettere in sicurezza i bilanci delle Città Metropolitane, ma anche quelli delle Province che hanno gli stessi problemi, in particolare su due temi: manutenzione delle strade e manutenzione delle scuole” ha detto il presidente dell’Anci, Antonio De Caro, a termine dell’incontro a Palazzo Chigi con il premier Paolo Gentiloni e i sindaci delle Città Metropolitane.