Dalle app ai social: sfida digitale per una Sanità 2.0

48


Parte la quinta edizione degli AboutPharma Digital Awards, riconoscimenti per le imprese pubbliche e private con progetti che valorizzaio l’implementazione del digitale a supporto di pazienti, medici, farmacisti, responsabili della programmazione sanitaria e industrie del settore, a servizio di un sistema sanitario sempre più tecnologico, innovativo e sostenibile.

Categorie
Cinque sono le categorie a cui i progetti possono essere candidati: progetti rivolti ai pazienti; progetti rivolti ai medici, farmacisti e altri operatori sanitari; progetti di digitalizzazione delle industrie Life Sciences; progetti rivolti a istituzioni/payors; progetti speciali.

Chi può partecipare
Sono ammessi al Premio tutti i progetti digitali (incluse app e altri progetti di mobile health, siti internet, dispositivi wearable, gaming, creazione e implementazione di social network specifici) ideati o sviluppati da industrie farmaceutiche, industrie di Medical Device, società di consumer health, startup, pubbliche Amministrazioni, Centri di ricerca e Università, associazioni di pazienti, software compagnie, Agenzie di comunicazione.

Valutazione
Ogni progetto in corsa per aggiudicarsi gli AboutPharma Digital Awards è valutato in prima battuta da una Giuria tecnica, composta da esperti di digitale e di innovazione. Solo chi supera la prima fase, può passare alla seconda, che consiste nella valutazione da parte di una Giuria istituzionale, formata da rappresentanti di istituzioni pubbliche e private.
Tre i criteri di valutazione:  “innovation”, vale a dire qanto e perché un progetto è innovativo per l’healthcare; “impact”, ovvero quali risultati concreti, anche preliminari, ha ottenuto l’applicazione del progetto;  “engagement”, e cioè in che modo il progetto è in grado di coinvolgere l’audience, aspetto particolarmente significativo per i concept che dimostrano di avere indici di gradimento rilevanti riguardo alla componente “social”.
E’ proprio il parametro “engagment” la vera innovazione nella valutazione dei progetti di questa edizione. L’obiettivo è dare rilevanza a quei progetti che mirano a coinvolgere direttamente pazienti, farmacisti, medici, aziende.“Engage” sarà l’imperativo per le iniziative che avranno un aspetto “social” incisivo e predominante. Per misurare l’engagement, saranno valutati gli insight relativi ad ogni social network: numero di mi piace, follower, menzioni, visualizzazioni, numero di download.
Sarà quindi premiata la Best Social Company: riflettori puntati sui concept che scommettono sul coinvolgimento attraverso i social media.

Scadenza
E’ possibile presentare la propria candidatura fino al 15 settembre 2017. La valutazione dei progetti sarà completata entro il 15 ottobre e la cerimonia di premiazione è prevista per il 26 ottobre 2017 a Milano.
Per partecipare è richiesto l’invio all’indirizzo mail digitalaward@aboutpharma.com di una presentazione in formato powerpoint (massimo 8 slide) o video  (massimo 90 secondi e via YouTube) con descrizione delle seguenti voci: scenario di riferimento e obiettivi; razionale del progetto più immagine o slide; innovation; engagement; impact.

SCARICA IL REGOLAMENTO
https://www.aboutpharma.com/digital-awards/

TABELLA
Categorie in concorso
Progetti rivolti ai pazienti
Progetti rivolti ai medici, farmacisti e altri operatori sanitari
Progetti di digitalizzazione delle industrie Life Sciences
Progetti rivolti a istituzioni/payors
Progetti speciali
Chi può partecipare
Industrie farmaceutiche
Industrie di Medical Device
Società di Consumer Health
Startup
Pubbliche Amministrazioni
Centri di ricerca e Università
Associazioni di pazienti
Software Companies
Agenzie di comunicazione
Scadenza
15 settembre 2017
Scadenza
26 ottobre 2017