Napoli Moda Design, tanti big e premi speciali a Villa Pignatelli

di Maridì Vicedomini

Red carpet a Villa Pignatelli per l’esclusivo opening event della seconda edizione di NapoliModaDesign, la manifestazione ideata e diretta dall’architetto Maurizio Martiniello che mira a coniugare e ad esaltare in maniera originale due aspetti fascinosi del mondo dell’arte quali la moda ed il design. La serata, svoltasi il 3 maggio, ha visto la partecipazione di oltre 1000 invitati, rappresentanti del professionismo e dell’impresa campana e nazionale.

Fil rouge della kermesse che andrà avanti  nel capoluogo campano fino al 14 maggio, “LuxuryIdeas”, come già  annunciato, nel corso dell’incontro con la stampa, Maurizio Martiniello. Per l’occasione, Villa Pignatelli si è colorata di rosso, colore “portafortuna” di Martiniello, ospitando a partire dagli esterni ed in ogni sua sala interna, originali installazioni di moda e di design  tra cui Mirò, la poltrona disegnata da Maurizio Martiniello, riproposta quest’anno con i tessuti oro e le teche di Damiani che  presenterà  nuove preziose linee di gioielli tra cui “Margherita”.

Spazio anche a “Cutting Edge”, la capsule collection degli allievi del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, progettata e realizzata grazie alla collaborazione tra i professori Francesca Meglio, Marco Petrone, Imma Saggese ed il Corpo Docente del corso di Studio Design per la Moda coordinato da  Alessandra Cirafici. Per la moda,  protagonista autorevole   il couturier Bruno Caruso con le sue splendide creazioni, espressione di sartorialità e creatività tipica mediterranea, accanto ad alcuni outfit del  maestro Nino Lettieri, di Roberta Bacarelli e della  Sartoria Dal Cuore noto brand per il segmento maschile , mentre per l’Haute Couture “Bambino” è andato di scena  il brand “Monnalisa”, noto in tutto il mondo.  

Da segnalare, nel corso del Gala, un momento dedicato alla consegna di Premi Speciali assegnati da un prestigioso comitato scientifico a personalità di spicco del nostro territorio  come Giulia Molteni, titolare del grande marchio di design, Simona Ventura, madrina della kermesse, Maurizio Aiello,Barbara Bertocci, Direttore creativo di Monnalisa, Giovanni De Maio, erede dello storico brand di Ceramiche Francesco De Maio, mentre un Premio Speciale “Totò l’eleganza del genio” è stato rilasciato ad Elena Anticoli de Curtis, nipote di Totò e Presidente dell’Associazione “Antonio de Curtis in arte Totò.

A consegnare i Premi sono stati altrettanto figure di spicco come Veronica Maya, Bianca Imbembo, Viviana Falace, Lorenzo Capobianco. Il “Chiaia District”, ha ribadito infine Martiniello, “ quartiere simbolo dell’eleganza napoletana, si trasformerà nelle due settimane della manifestazione in un circuito di eventi , mostre ed  installazioni nelle boutique più prestigiose ed happening con la presentazione di aziende internazionali ed eccellenze campane nella moda e nel design, all’interno del “Maggio dei Monumenti”. Tra i prossimi appuntamenti più attesi nell’ambito di “NapoliModaDesign” 2017, un esclusivo “Aperimoda Design” che si svolgerà in Piazza dei Mariri a partire dalle ore 18 il prossimo 12 maggio”.    

 

 

Napoli Moda Design